PET Mini, lo skateboard con la tavola in plastica post consumo

Condividi

Gli skateboard elettrici sono strumenti prediletti dalla popolazione più giovane e dinamica per raggiungere i mezzi pubblici urbani che consentono di giungere a destinazione in tempo utile. Durante il Master in Product & Industrial Design, frequentato presso l’Università di Porto, João Leão ne ha disegnato uno a misura delle sue esigenze e l’ha realizzato in collaborazione con le Facoltà di Ingegneria e Arte dell’ateneo portoghese, la cooperativa VIVA Lab e Precious Plastic, l’hub per il riutilizzo di rifiuti plastici.

PET Mini, lo skateboard che si ispira alla natura

La tavola è costituita da scarti di ABS, PP, PET e HDPE triturati ed estrusi con la macchina V4 di Precious Plastic e fresata con macchina a controllo numerico. Sul lato interno è assicurato l’alloggiamento per la batteria elettrica, caratterizzato da un design modulare ispirato alla corazza dell’armadillo, robusta e flessibile, per fare fronte alle asperità del manto stradale urbano; il sistema di pulegge è basato sui file di design open source scaricabili dalla piattaforma Thingiverse. PET Mini pesa 8 chilogrammi ed è lungo 75 centimetri per garantire la maneggevolezza che facilita il trasporto e la guidabilità, e raggiunge la velocità di 35 chilometri orari con un’autonomia di 36 chilometri.

 

Produzione aperta e condivisa

L’aspetto più interessante dello skateboard è la modalità produttiva condivisa e “aperta”, che può includere a pieno titolo l’utilizzatore come membro delle comunità allargate in cui l’oggetto nasce (VIVA Lab è di Porto, Precious Plastic ha base a Eindhoven, Thingiverse è in rete) e, ancora prima, come “fornitore” delle materie prime seconde che sceglie consapevolmente di riutilizzare.

Ti potrebbero interessare

Agenda

Due nuovi vicepresidenti per Federmacchine

Il 17 febbraio Federmacchine, la federazione dei costruttori italiani di beni strumentali a cui aderiscono 12 associazioni di settore, ha annunciato la nomina di due

Agenda

Al via la nona edizione della PVC Academy

Riparte per il nono anno consecutivo la PVC Academy, il principale appuntamento di informazione e formazione sul mondo del PVC e delle sue molteplici applicazioni,