Open Platform: Formlabs apre il suo sistema SLA a materiali di terze parti

Condividi

Azienda leader nell’ambito dei materiali e dell’hardware per la stampa 3D, Formlabs lancia Open Platform, che consente di produrre con materiali di terze parti, di personalizzare le impostazioni di stampa e di accedere liberamente a una gamma di materiali ancora più ampia. L’azienda presenta inoltre il Fuse Starter Package: un ecosistema completo e conveniente per iniziare a stampare in 3D con la tecnologia SLS.

“La nostra missione è quella di rendere la stampa 3D accessibile a tutti. Siamo quindi entusiasti di lanciare Open Platform, che ci consente di esplorare le possibilità della stampa SLA al di fuori del nostro catalogo di materiali. I materiali di terze parti e le impostazioni di stampa personalizzate ampliano la portata della stampa 3D”, ha affermato Max Lobovsky, amministratore delegato e cofondatore di Formlabs. “Siamo felici di espandere ulteriormente il nostro ecosistema e di rendere le nostre stampanti 3D Fuse più accessibili, consentendo alla clientela esistente e a chi si affaccia per la prima volta a questo mondo di dare vita alle proprie idee a costi contenuti”.

Selezione di materiali ampliata e prestazioni di stampa personalizzate

Tra le resine certificate di terze parti, saranno presto incluse nel catalogo Formlabs anche quelle di Kulzer, che sviluppa materiali biocompatibili per applicazioni odontoiatriche

Open Platform offre tre nuove soluzioni che ampliano notevolmente le capacità delle stampanti SLA di Formlabs. L’azienda consente fin da subito di utilizzare le resine certificate di terze parti. Tra queste saranno presto incluse anche le resine di Kulzer (Mitsui Chemicals Group), che sviluppa materiali biocompatibili per applicazioni odontoiatriche destinate principalmente alla clientela della regione Asia-Pacifico.

Open Platform include anche un nuovo editor delle impostazioni di stampa su PreForm. Con questa funzionalità, gli utenti esperti possono modificare le impostazioni per personalizzare le prestazioni di stampa in base alle proprie preferenze. Per esempio, possono controllare in modo specifico esposizione, spessore dello strato, risoluzione, dimensionamento, riscaldamento, pulizia e movimenti tra uno strato e l’altro. PreForm è il software gratuito di Formlabs che converte i modelli CAD per la stampa 3D.

Inoltre, Formlabs offre anche la Open Material License: una licenza software facoltativa, a pagamento, grazie alla quale gli utenti esperti possono stampare con qualsiasi resina fotopolimerica che polimerizza a 405 nm. Queste tre soluzioni rendono l’ecosistema SLA professionale ancora più affidabile, flessibile e performante.

Fuse Starter Package

Fuse Starter Package è un ecosistema per chi vuole iniziare a stampare in 3D con la tecnologia SLS

Progettato mettendo al centro l’affidabile stampante 3D Fuse 1+ 30W, il Fuse Starter Package apre le porte a una produzione professionale, con materiali ad alte prestazioni, anche per le aziende che producono piccoli lotti. Il pacchetto include il Fuse Depowdering Kit: una soluzione completa per la rimozione della polvere per la stampa multimateriale e con volumi ridotti. Tale soluzione consente di accedere a un ecosistema SLS professionale completo per la produzione in piccoli volumi a un prezzo conveniente. Inoltre, permette agli utenti di aggiungere il Fuse Depowdering Kit alle loro operazioni, per cambiare materiali con facilità senza dover pulire gli apparecchi.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Dove la stampa 3D incontra l’industria

Stampa 3D e stampaggio a iniezione non sono in concorrenza tra loro, ma si integrano a vicenda, con sensibili vantaggi per gli stampatori e per

La moda planetaria del caffè

Si chiama Dr. Coffee e la sua specialità è facile da indovinare, così come la sua ambizione: preparare un caffè da specialisti. L’azienda cinese produce

Fibre e matrice su misura

“Con la tecnologia CFP (Chopped Fiber Processing) proponiamo una soluzione davvero innovativa, che riduce il costo dei materiali nella produzione di componenti fibrorinforzati. In particolare,