Proclamati i vincitori dei Campionati di Automazione Siemens 2023

Condividi

Milleseicento studenti provenienti da 17 regioni del territorio nazionale, unitamente a 65 aziende che hanno prestato supporto e collaborazione per i 40 progetti consegnati: questi, in sintesi, i numeri dei Campionati di Automazione Siemens 2023.

L’IIS Zaccagna-Galilei di Carrara si è collocato al primo posto tra gli “Junior’’ dei Campionati di Automazione Siemens

Si è infatti concluso, dopo mesi di accesa sfida, il concorso nazionale che da quattordici anni offre alle scuole secondarie di secondo grado, e da qualche anno anche agli ITS, la possibilità di misurarsi con il mondo dell’automazione e dell’Industria 4.0. L’evento di premiazione si è svolto il 6 giugno scorso presso il Digital Experience Center (DEX) di Piacenza: il centro dimostrativo delle tecnologie 4.0 per l’industria, ma anche il centro per la formazione di alto livello per scuole e imprese.

Oltre alle tradizionali categorie in gara, “Junior” e “Senior”, la novità di questa edizione è stata l’istituzione della categoria “ITS Academy”, mentre sono stati confermati i premi speciali per “Comunicazione”, “Sostenibilità Ambientale”, “Regione” e “Teacher Award”.

“Anche quest’anno i Campionati di Automazione ci hanno insegnato quanto sia importante dare fiducia a ragazzi con una creatività e un’energia sorprendenti, un elevato potenziale e un entusiasmo travolgente. Tutto ciò ci motiva e ci sfida a portare avanti questa tipologia di manifestazioni, in un’ottica di reale convergenza tra mondo della scuola e mondo del lavoro”, ha commentato Raffaella Menconi, responsabile di Siemens SCE (Siemens Cooperates with Education) per l’Italia.

Classifica categoria “Junior”

Sul gradino più alto del podio è salito l’IIS Zaccagna-Galilei di Carrara, con il progetto “Lucidatrice da marmo in isola”, che consisteva nella replica di una reale macchina lucidatrice per marmo. Si è aggiudicato il secondo posto l’Istituto Edoardo Agnelli – Salesiani Don Bosco di Torino, seguito dall’ITIS Enrico Mattei di Urbino. Al quarto posto l’ITIS Magistri-Cumacini di Como e infine, al quinto posto a pari merito, l’IIS Fermi di Mantova e l’IISS Nicolucci-Reggio di Isola del Liri (Frosinone).

Classifica categoria “Senior”

Doppia medaglia d’oro nella categoria “Senior’’: vincono l’ITI Guglielmo Marconi di Dalmine (in foto) e l’IIS Galilei-Artiglio di Viareggio

Nell’ambito di questa categoria, la medaglia d’oro è andata quest’anno a due istituti: l’ITI Guglielmo Marconi di Dalmine (Bergamo), con il progetto “Digital Twin E-Wind Control System”, che ha previsto la realizzazione di un gemello digitale e il virtual commissioning di una turbina eolica; l’IIS Galilei-Artiglio di Viareggio. Il progetto presentato dall’istituto toscano, “Schools as Energy Community – Gestione centralizzata di comunità energetiche sul territorio”, si è basato sul caricamento su un PLC Siemens di un algoritmo NILM addestrabile per disaggregare in tempo reale le misure di un impianto che sfrutta il servizio Google Sheets, al fine di gestire i possibili scenari energetici e fornire informazioni all’utente attraverso la realtà aumentata e/o interfacce vocali. La medaglia d’argento è andata all’IIS Galileo Galilei di Gorizia e a pari merito sul terzo gradino del podio, hanno vinto la medaglia di bronzo il CIAC Formazione di Valperga (Torino) e l’ITTS Fedi-Fermi di Pistoia.

Istituita la nuova categoria “ITS Academy”

La premiazione dell’IIS Galilei-Artiglio di Viareggio

In questa nuova categoria, ha raggiunto il primo posto il progetto “Reverse engineering di un pallettizzatore” dell’ITS Lombardia Meccatronica con sede a Lecco. L’obiettivo principale del progetto è stato quello di creare una versione digitale di un pallettizzatore, attraverso la ricostruzione in 3D dei suoi componenti e la simulazione dei suoi processi. Una progettazione che ha permesso ai suoi ideatori di applicare concretamente le conoscenze acquisite durante i moduli di CAD, CAE, CAM, PLC, IoT, HMI e Sicurezza, e di utilizzare le tecniche di virtual commissioning per la realizzazione di un digital twin della macchina reale. A seguire, si è aggiudicato il secondo posto l’ITS Meccatronica di Udine e infine, terzo classificato, l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano (Chieti).

I premi speciali

Per le categorie speciali, sono stati conferiti diversi award. Il Premio Randstad, che prevede un incontro con una personalità dello sport come momento motivazionale, è stato offerto dalla multinazionale olandese a tutte le scuole finaliste. Il “Premio Sostenibilità Ambientale” è stato consegnato sempre all’IIS Galilei-Artiglio di Viareggio, per il progetto già citato.

Il premio Siemens SCE è stato riconosciuto a una scuola dell’Emilia-Romagna, ITIS Marconi di Forlì, che è stata premiata sia per il progetto, che aveva come focus la valorizzazione dell’automazione e delle tecnologie digitali per favorire l’inclusione sociale, sia per dare un segnale concreto di vicinanza a un territorio colpito dall’alluvione che nelle scorse settimane ha creato danni e forti disagi nell’intera regione. Il “Teacher Award 2023”, che premia il docente che si è maggiormente distinto per la tenacia, la determinazione e l’impegno dimostrato nel proprio lavoro e con gli studenti, è andato quest’anno a Fabio Coppola (IIS Fiocchi di Lecco e ITS Lombardia Meccatronica), mentre ad aggiudicarsi il premio “Comunicazione” è stato il progetto “Supervisione canali irrigazione” dell’AFGP Centro Bonsignori di Remedello (Brescia), che ha dimostrato quanto sia importante sapere presentare ed esporre bene le buone idee. Infine, è stato assegnato il premio Regione al progetto migliore per ciascuna delle 17 regioni partecipanti.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

TG Manufacturing News, terza edizione

È online la terza edizione di Manufacturing News, il TG Online della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove, che, con cadenza quindicinale, tiene informati gli operatori