Nuovi TPE per il contatto alimentare che aderiscono ai termoplastici polari

Condividi

La crescente consapevolezza dei consumatori in materia di ambiente e sostenibilità ha portato a un aumento costante della domanda di prodotti riutilizzabili in molti settori. Esempi tipici sono i contenitori per alimenti come scatole per il pranzo, bicchieri da frullatore e ciotole con coperchio, in cui soprattutto le guarnizioni del coperchio sono spesso realizzate in elastomeri termoplastici.

L’uso di questi prodotti finali richiede tuttavia materiali affidabili per garantire la sicurezza fisiologica a lungo termine. Le normative pertinenti per le applicazioni in plastica a contatto diretto con gli alimenti – il Regolamento UE n. 10/2011 e il titolo 21 del Codice dei regolamenti federali (21 CFR §177. 2600) della Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti – definiscono in questo contesto valori limite rigorosi per la migrazione consentita dei componenti dei materiali.

Con lanuova serie di compound FC/CM3/AD1, Kraiburg TPE soddisfa i requisiti che entrambe le normative impongono alle composizioni dei compound. I presupposti per il rispetto dei valori limite di migrazione previsti dalla legge sono costituiti dalla combinazione della nuova formulazione della serie FC/CM3/AD1 con un design ben studiato del prodotto finale.

Gli studi sulla migrazione

Dirk Olberding, market manager Consumer presso Kraiburg TPE

“Negli ultimi anni ci siamo occupati intensamente di questo tema e abbiamo investito molto nello sviluppo di nuovi compound TPS per applicazioni sicure a contatto con gli alimenti”, afferma Dirk Olberding, market manager Consumer presso Kraiburg TPE. “Grazie ad analisi approfondite e studi sulla migrazione, siamo riusciti a determinare basi di calcolo precise delle proprietà di migrazione e a trasferirle alla formulazione di TPS commerciali”.

Olberding sottolinea inoltre che, a causa della loro combinabilità variabile, i compound a base di TPE possono presentare un comportamento di migrazione molto complesso. “La soluzione ideale è quindi quella di adattare il più possibile la formulazione TPE delle singole serie ai mezzi di contatto previsti, che di solito sono alimenti ad alto contenuto di grassi come carne, oli alimentari, condimenti o salse. Per garantire ciò, nella formulazione dei materiali abbiamo seguito due approcci diversi, da un lato esaminando le singole materie prime e la loro interazione, dall’altro tenendo sempre presente il potenziale di migrazione del prodotto finale”.

Ideali per gli imballaggi di cosmetici e alimenti

Dietro al nuovo TPE si cela un intenso lavoro di sviluppo e una profonda comprensione dell’interazione tra formulazioni e progettazione dei prodotti finali (foto: Kraiburg TPE)

Grazie alla loro superficie resistente e alle eccellenti proprietà meccaniche, i nuovi materiali di Kraiburg TPE aumentano notevolmente la durata dei contenitori e dei coperchi riutilizzabili. L’adesione su diversi termoplastici polari come Tritan (PCT-G), PET, SAN, PC, ABS, PA6 e PA12 è stata testata con successo. Grazie alla loro ottima resilienza, dimostrata dai test di isteresi, e agli eccellenti valori di resistenza allo strappo e alla lacerazione, sono ideali anche per gli imballaggi di cosmetici e alimenti. La nuova gamma è facilmente lavorabile con i processi standard per i termoplastici, consentendo così ampia libertà nella progettazione dei componenti.

In conformità con le suddette direttive normative, i compound Thermolast® K della serie FC/CM3/AD1 di nuova concezione consentono un controllo della migrazione notevolmente migliorato rispetto ai TPS convenzionali. Il loro potenziale di migrazione ridotto al minimo li rende particolarmente adatti per applicazioni a contatto diretto con alimenti grassi.

Inoltre, la nuova serie si contraddistingue per la piacevole sensazione al tatto e le proprietà organolettiche migliorate. Le applicazioni target comprendono imballaggi alimentari riutilizzabili, applicazioni cosmetiche, tubi flessibili e nastri trasportatori nella lavorazione degli alimenti. I compound sono prodotti presso lo stabilimento Kraiburg TPE di Waldkraiburg e sono immediatamente disponibili in tutto il mondo.

Ti potrebbero interessare

Economia

Nuova filiale in Messico per Moretto

La società Moretto compie un ulteriore passo nel proprio percorso di crescita e internazionalizzazione, annunciando l’apertura della nuova filiale Moretto de Mexico a Querétaro, che