Nuove soluzioni di trattamento al plasma da Ferrarini & Benelli

Condividi

Noto produttore di sistemi per il trattamento superficiale, Ferrarini & Benelli ha partecipato per la terza volta alla fiera Mecspe (Bologna, 29-31 marzo 2023) presentando le proprie soluzioni per il trattamento al plasma presso lo stand C58 nel padiglione 36, dedicato alle macchine e alla subfornitura per il settore materie plastiche, gomma e compositi.

Il suo sistema “In Air Plasma”, in particolare, risolve i problemi di adesione dei materiali plastici e metallici, garantendo la perfetta tenuta di inchiostri, vernici e rivestimenti su piccoli componenti di vari spessori, cavi elettrici e speciali, connettori, tubi, guarnizioni e molteplici altri materiali. Si tratta di un sistema composto da generatore d’alta frequenza con trasformatore integrato, collegato, tramite cavo schermato, a una o più torce erogatrici, adatte a molteplici esigenze di trattamento.

“In Air Plasma” può infatti essere equipaggiato con una, due, tre o quattro torce erogatrici, ciascuna con ampiezza di trattamento di 10 mm, per un totale di 40 mm.

La versione “In Air Plasma Plus”, caratterizzata da ugelli speciali intercambiabili

La versione “In Air Plasma Plus” è invece caratterizzata da ugelli speciali intercambiabili, per trattare 25 o 70 mm di superficie, mentre la versione “In Air Plasma Spark” è dotata di una o due torce erogatrici, ciascuna per ampiezza di trattamento fino a 40 mm.

I visitatori dello stand di Ferrarini & Benelli hanno apprezzato il design compatto del generatore, provvisto di trasformatore integrato e collegato a un pratico cavo schermato per il collegamento alle torce erogatrici, che integra comodamente il sistema nella linea dell’utilizzatore senza occupare troppo spazio.

Applicazioni speciali e possibilitĂ  di test in laboratorio

Considerando le caratteristiche delle torce erogatrici, adatte a trattare porzioni di superfici mirate, “In Air Plasma” è un’ottima soluzione per applicazioni speciali. Il sistema può essere integrato, per esempio, sulle linee piega-incolla per la realizzazione di scatole, oppure sulle linee per la marcatura dei tubi in XPE, al fine di ottimizzare l’adesione dell’inchiostro di stampa sul materiale plastico e garantire che l’ancoraggio resista a sbalzi di temperatura, o a condizioni ambientali particolari. Grazie a “In Air Plasma” la codifica dei cavi è facilitata e la durabilità del prodotto aumenta.

Il modello equipaggiato con quattro torce erogatrici

Ma le applicazioni di questo sistema sono innumerevoli: dove vi è necessità di aumentare l’adesione di una colla, di una vernice o di un inchiostro, In Air Plasma è la soluzione.

Il trattamento al plasma di Ferrarini & Benelli riduce i consumi energetici aumentando la produttività e permette di utilizzare il plasma come alternativa all’impiego di trattamenti meno sostenibili, come primer o trattamenti chimici.

Il costruttore cremonese si è dotato di un laboratorio interno per studiare le caratteristiche dei campioni di materiale forniti dai clienti e sviluppare insieme a loro la soluzione di trattamento più adatta. Il laboratorio è equipaggiato con robot collaborativo, che simula le caratteristiche di velocità e potenza delle linee produttive ed è in grado di adattare la potenza della scarica di plasma alle esigenze di trattamento.

Oltre ai test, l’azienda mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di noleggiare un sistema per effettuare test di produzione prolungati in loco e fornisce formazione specifica grazie a personale tecnico altamente specializzato.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la