Novità nella misura delle deformazioni

Per rispondere ai più severi standard di prova, come ISO 527, ASTM D3039 e ASTM D638, Instron ha messo a punto il nuovo video estensimetro avanzato EAV 2. Lo strumento utilizza una tecnologia avanzata brevettata che permette di effettuare rapidamente e in modo accurato la misurazione delle deformazioni senza contatto.

AVE2_webIl dispositivo completamente integrato si adatta facilmente alle normali variazioni delle condizioni ambientali di ogni laboratorio e può essere facilmente integrato in qualsiasi macchina di prova esistente sul mercato che utilizzi un ingresso analogico ±10 V (la prestazione dipende dal sistema utilizzato). Progettato per ridurre al minimo gli errori derivanti da variazioni di temperatura e di luce normalmente presenti nella maggior parte dei laboratori, secondo il costruttore, l’EAV 2 è l’unico dispositivo sul mercato ad utilizzare una frequenza dati di 490 Hz in tempo reale conseguendo al contempo una precisione di 1 micron.

La versatilità del dispositivo consente di effettuare prove nelle condizioni ambientali più diverse e può essere utilizzato per misurazioni avanzate delle deformazioni con il metodo Digital Image Correlation (DIC). L’EAV 2 misura sia il modulo sia la deformazione a rottura di quasi tutti i materiali tra cui plastiche, metalli, compositi, tessili, pellicole, biomateriali…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here