Novità nel campo dell’analisi termica: DSC, DMA e TCT

Condividi

Ultimi giorni per iscriversi al Netzsch Tech Talk di martedì 5 dicembre. In 30 minuti, gli specialisti di prodotto Netzsch presenteranno online le ultime innovazioni introdotte nel portafoglio prodotti di Netzsch Analyzing & Testing.

DSC 300 Caliris®

Le tecniche di analisi termica sono note e spesso usate nel mondo delle materie plastiche per il riconoscimento e per la validazione delle materie prime, per l’ottimizzazione dei processi produttivi e per il controllo dei prodotti finiti.

Nel corso di questo evento saranno presentati tre prodotti che la divisione R&D di Netzsch ha rivoluzionato sia dal punto di vista hardware sia in termini di software, per combinare massima efficienza e praticità d’uso:

  • la linea di calorimetri differenziali a scansione DSC 300 Caliris®, pensata per crescere assieme alle esigenze dell’utente, attuali e future;
  • i nuovi analizzatori dinamico meccanici della serie DMA Eplexor®, per lo studio completo delle proprietà visco-elastiche in un ampio intervallo di forza;
  • l’innovativo TCT 716 Lambda (Thermal Conductivity Tester), che unisce in un solo prodotto l’esperienza tecnica di Netzsch nel campo delle proprietà termofisiche e del trasporto di calore.

I nuovi strumenti Netzsch in breve

DMA Eplexor® Series

La nuova serie DSC 300 Caliris® comprende tre versioni strumentali (Classic, Select e Supreme) e offre la massima versatilità, grazie a tre moduli di misura che l’utente può scegliere e cambiare a seconda delle proprie esigenze analitiche, come ad esempio la sensibilità, l’intervallo di temperatura, le velocità di riscaldamento e di raffreddamento. Tra questi moduli, il “P-Module” è stato progettato specificamente per l’analisi dei polimeri.

La serie strumentale DMA Eplexor® comprende invece soluzioni a basso e ad alto carico. Il DMA 303 Eplexor® è progettato per potenziare le tipiche analisi di laboratorio, dalla determinazione del modulo elastico, o della transizione vetrosa, fino agli studi di creep, con il suo campo di forza esteso a 50 N.

TCT 716 Lambda

Per studiare campioni di grandi dimensioni o eseguire prove di fatica, è necessario applicare carichi più elevati: qui entrano in gioco i nuovi strumenti stand-alone DMA 523 Eplexor®, che colmano il divario tra i DMA “table-top” a basso carico e le macchine di prova universali (UTM).

Non ultimo, il nuovo strumento per la misurazione della conducibilità e della resistenza termica: TCT 716 Lambda, un termoflussimetro con anello di guardia progettato per analizzare fino a due campioni in contemporanea. Questa soluzione completa la già ampia offerta di Netzsch nel campo delle proprietà termofisiche, ed è la scelta ideale per lo studio di materiali a media conducibilità termica.

Entrate nel vivo delle nuove soluzioni!

Netzsch Teck Talk è una presentazione condensata in 30 minuti, che sarà ripetuta in due fasce orarie: alle ore 9:00 e alle 17:00.

Maggiori dettagli e modulo d’iscrizione al seguente link: https://analyzing-testing.netzsch.com/en/landingpages/tech-talk-2023/tech-talk-plastix


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare