NaturaSì: al via la pratica alternativa al monouso

Condividi

naturasìParte da Milano, con una sperimentazione della durata di sei mesi presso 13 negozi della catena NaturaSì, la messa in pratica del progetto NoPlà, sviluppato dall’associazione Giacimenti Urbani assieme a Cascina Cuccagna e Università degli Studi Milano Bicocca e selezionato nell’ambito dell’iniziativa Plastic Challenge, promossa nel 2019 da Fondazione Cariplo.

Il progetto, oltre ad attività di sensibilizzazione nelle scuole primarie, prevede l’attivazione di aree test per l’introduzione di contenitori riutilizzabili in alternativa al packaging usa e getta destinato all’imballaggio del cibo nei supermercati.

Nei punti vendita NaturaSì un gruppo di clienti riceverà un kit gratuito, composto da quattro tipologie diverse di contenitori adatti alle esigenze di acquisto in area gastronomia.

Al momento del ritiro, i partecipanti sottoscriveranno un patto di collaborazione e riceveranno le informazioni utili al corretto uso e pulizia dei contenitori, sulla base di linee guida approvate dalle autorità sanitarie locali.

Per partecipare all’iniziativa, infatti, i clienti potranno utilizzare esclusivamente i contenitori forniti dal negozio.

Nel semestre di sperimentazione, i ricercatori dell’Università Milano-Bicocca monitoreranno l’esperienza per poi trarre dati utili alla misurazione dell’efficacia del progetto in termini di vantaggi ambientali.

Secondo Zero Waste Europe questa scelta di consumo produce un vantaggio per l’ambiente già dopo 13 “riutilizzi” in alternativa ai contenitori usa e getta.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare