Motion control ad alte prestazioni per la moderna produzione

Condividi

Il servoazionamento Acopos M4 stabilisce nuovi standard in termini di scalabilità, potenza e controllo multiasse. Progettato con una tecnologia innovativa nello stadio di potenza, rappresenta la soluzione più avanzata di B&R, la divisione Machine Automation di ABB.

Un nuovo sistema embedded consente l’implementazione della manutenzione predittiva, permettendo di rilevare i problemi prima che si trasformino in costosi errori. Inoltre, Acopos M4 garantisce la compatibilità con il protocollo open source OPC UA FX, una tecnologia chiave per la comunicazione sicura nelle reti industriali, consentendo la trasmissione dei dati in tempo reale negli ambienti produttivi.

“Acopos M4 segna un punto di svolta nel motion control: unisce design compatto, efficienza energetica, intelligenza e connettività OPC UA FX per offrire un’automazione sicura e scalabile, senza limiti. Da un unico Acopos è possibile controllare fino a quattro motori sincroni, asincroni, lineari o torque”, afferma Wilfried Guerry, product manager Motion di B&R Industrial Automation. “Rispetto alle generazioni precedenti, raddoppia la densità di potenza, semplificando la progettazione di macchine e quadri più compatti ed efficienti. Per i costruttori e gli utilizzatori finali, la possibilità di gestire più motori con un solo dispositivo migliora capacità e prestazioni senza compromettere lo spazio”.

Manutenzione predittiva grazie al nuovo sistema embedded

Wilfried Guerry, product manager Motion di B&R Industrial Automation

L’implementazione di un sistema embedded di nuova concezione apre la strada alla manutenzione predittiva e alle funzionalità basate su AI. Acopos M4 è in grado di rilevare e segnalare anomalie agli operatori molto prima che si trasformino in guasti. Inoltre, può percepire, adattarsi, monitorare e prevedere il comportamento della macchina, reagendo rapidamente ai cambiamenti esterni.

Strumenti diagnostici e di manutenzione integrati monitorano costantemente lo stato e le prestazioni del dispositivo, mentre gli aggiornamenti automatici del firmware garantiscono miglioramenti in termini di performance e sicurezza per tutto il suo ciclo di vita.

Una riduzione del 60% dell’ingombro nel quadro elettrico (per moduli a 4 assi) consente ai costruttori di macchine e ai system integrator di ottenere di più con meno spazio. Per raggiungere questo obiettivo, B&R ha sviluppato una tecnologia multilivello basata su transistor MOSFET standard, in grado di garantire un’efficienza dell’alimentazione prossima al 99%, riducendo al contempo le perdite di potenza del 40%. Questo design richiede meno spazio e minore raffreddamento nel quadro elettrico.

L’integrazione di un filtro EMC nel modulo di alimentazione, insieme all’eliminazione della necessità di resistenza di frenatura esterna o induttanza di rigenerazione, riduce la lunghezza della configurazione Acopos M4 del 30% (per una configurazione a 12 assi).

Grazie all’elevata efficienza del dispositivo, è possibile ridimensionare anche i requisiti di raffreddamento del quadro, ottimizzando ulteriormente lo spazio. All’interno della gamma Acopos M4 saranno disponibili varianti raffreddate sia ad acqua sia ad aria, con potenze da 1,4 kW (1,9 A) fino a 200 kW (315 A).

Automazione “plug-and-produce”

Il servoazionamento Acopos M4 di B&R stabilisce un nuovo standard in termini di scalabilità, potenza e controllo multiasse

Acopos M4 è sviluppato nativamente su OPC UA FX. È progettato per sfruttare appieno il potenziale di questo bus di campo di nuova generazione per un’automazione futura realmente “plug-and-produce”, combinando le sue prestazioni eccezionali con l’apertura di OPC UA FX.

Si tratta di un’estensione di OPC UA, concepita per essere multipiattaforma e open source, consentendo l’integrazione dei dispositivi di campo fino alle applicazioni cloud. Garantisce reti di controllo più affidabili e, allo stesso tempo, permette la raccolta sicura dei dati da più sistemi contemporaneamente.
OPC UA FX include inoltre la crittografia basata su certificati, offrendo un ambiente di sicurezza più robusto rispetto all’integrazione di diversi protocolli. Basandosi sull’affidabilità comprovata delle precedenti generazioni Acopos e integrando una topologia multilivello con funzionalità firmware brevettate, il modulo di alimentazione Acopos M4 spinge le prestazioni ancora oltre.

“Siamo estremamente orgogliosi dell’efficienza energetica e della compattezza raggiunte con Acopos M4”, ha affermato Wilfried Guerry. “Possiamo offrire ai nostri clienti una tecnologia rivoluzionaria per l’automazione industriale; una soluzione che non solo soddisfa le loro esigenze, ma che può essere adattata e ampliata in futuro”.

Vantaggi per i costruttori di macchine e gli end user:

  • maggiore potenza in un ingombro ridotto;
  • ottimizzazione dello spazio nel quadro elettrico;
  • OPC UA FX garantisce flessibilità nella comunicazione;
  • miglior efficienza energetica
  • funzionalità integrate che riducono la necessità di dispositivi esterni;

monitoraggio avanzato delle condizioni del dispositivo e dei processi più ampi.

Ti potrebbero interessare