Moog lancia una nuova unità motore-pompa elettro-idrostatica

Condividi

L’ultima nata in casa Moog, fornitore di soluzioni ad alte prestazioni per il motion control, è l’unità motore-pompa elettro-idrostatica (EPU) di nuova generazione, pensata per unire i vantaggi della tecnologia elettroidraulica ed elettromeccanica a beneficio dei costruttori di macchine e degli utilizzatori finali. Il dispositivo, che costituisce il cuore dell’attuazione elettro-idrostatica, favorisce l’implementazione di un sistema di trasmissione decentralizzato ed elimina la necessità di centraline idrauliche e tubazioni complesse, riducendo così gli spazi di ingombro degli impianti. La necessità di spazi aggiuntivi su ogni asse si riduce, invece, grazie alla particolare interfaccia che permette la diretta connessione ai cilindri idraulici. Il prodotto si distingue inoltre per semplicità di installazione e collaudo, possibilità di connessione diretta ai cilindri idraulici, diminuendo il numero dei componenti ausiliari richiesti.

L’EPU è stata progettata per soddisfare le esigenze di OEM, integratori di sistemi e utilizzatori finali, che sempre più ricercano prodotti puliti, energeticamente efficienti e senza compromessi per le alte forze. «La nostra soluzione, oltre a essere la più compatta sul mercato, è ideale per le aziende che desiderano un prodotto standard e pronto all’uso, facilmente integrabile nei loro sistemi di trasmissione idrostatica o in nuove macchine», commenta Helbig, Innovation Manager di Moog. «L’unità è dotata di un’interfaccia meccanica che permette la diretta connessione ai cilindri idraulici tramite blocco idraulico e la conseguente riduzione delle tubazioni e dei costi annessi. Questo permette, inoltre, di abbattere i tempi di installazione e semplificare notevolmente gli interventi di manutenzione».

La nuova unità motore-pompa elettro-idrostatica trova applicazione molti settori, quali metal forming, industria pesante, stampaggio a iniezione, pressofusione…, ai quali offre interessanti vantaggi. «Anche se brevi, i tempi di fermo macchina possono comunque tradursi in significativi cali di efficienza e generare perdite elevate», afferma Robert Luong, Marketing Manager di Moog. «In tal senso, la nostra nuova unità motore-pompa elettro-idrostatica è la soluzione ideale per macchine per alte forze e sistemi affidabili, a prova di guasto. La maggior parte dei nostri clienti sarà in grado di abbattere il Total Cost of Ownership (TCO) grazie alla minore necessità di interventi di manutenzione e personalizzazione».

L’unità pompa-motore elettro-idrostatica è disponibile sia come prodotto singolo, sia come soluzione integrata: il sistema di attuazione elettro-idrostatica EAS combina, infatti, l’unità motore-pompa elettro-idrostatica con qualsiasi componente aggiuntivo di cui abbia bisogno il cliente, come azionamenti, controllori, collettori o cilindri. E questo consente agli utilizzatori che necessitino di un sistema completo di affidarsi a un unico fornitore.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare