Dal progetto allo stampo in pochi click con il sistema FH di Meusburger

Dall’anno scorso, Meusburger, storico produttore austriaco di normalizzati per stampi, è entrato nel mercato dei canali caldi come Meusburger Deutschland a seguito dell’integrazione di PSG Plastic Service Group, costruttore tedesco di canali caldi e centraline di termoregolazione acquisito nel 2016. La modularità è il punto chiave di un’offerta di canali caldi pensata per garantire la progettazione flessibile degli stampi e al contempo la standardizzazione dei componenti, al fine di ridurre costi e tempi di consegna. La possibilità di reperire da un unico fornitore tutti i componenti necessari rappresenta un altro importante vantaggio, perché permette di semplificare notevolmente la pianificazione del progetto e la manutenzione.

Dall’ugello all’otturatore, alla centralina

Presentato nel 2016, l’ugello smartFILL è diventato il prodotto di punta tra gli ugelli proposti da Meusburger, che l’ha migliorato continuamente, adattandolo alle esigenze dettate dalle specifiche applicazioni, e ampliato la gamma per stampare parti del peso da 0,5 a 2.500 grammi. La qualità garantita dall’acciaio inox con cui è realizzato e la sua lavorazione permettono di processare dai materiali plastici più comuni ai tecnopolimeri più difficili da trattare.

L’innovativa resistenza e il puntale dell’ugello smartFILL garantiscono un’eccellente trasmissione del calore al fuso plastico, un profilo omogeneo della temperatura, ottime performance nel cambio colore e ridotto stress al polimero processato.

Le unità a otturazione dei sistemi a canale caldo, interamente realizzate dal pieno, possono essere azionate sia idraulicamente sia pneumaticamente e si distinguono per l’elevata precisione di regolazione della posizione dello spillo otturatore, garantendo così un punto di iniezione ottimale. VarioFILL Advanced rappresenta l’innovazione nei sistemi a otturazione. Il martinetto idraulico con speciale valvola solenoide viene gestito dalla centralina profiTEMP+ VCON, consentendo una variabilità nella corsa di apertura e chiusura degli otturatori. Questa soluzione assicura un controllo ottimale del processo di iniezione e permette di ottenere manufatti plastici di elevata qualità a un costo contenuto.

Stampi in pochi click

Per ridurre tempi e costi, Meusburger propone lo stampo a canale caldo FH, una soluzione sempre più standardizzata. Grazie al configuratore appositamente sviluppato, lo stampo può essere configurato in pochi semplici passaggi. I dati 3D, velocemente disponibili e scaricabili, consentono al progettista di concentrarsi subito sui dettagli della progettazione. Mediante un modulo, lo stampo FH può essere sottoposto a un controllo effettuato dai tecnici interni. Il progettista riceverà quindi le proposte di modifica necessarie e un’offerta personalizzata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here