Mesto risparmia spazio ed energia grazie alle presse di Wittmann Battenfeld

Condividi

Il produttore di spruzzatori e nebulizzatori Mesto, con sede a Freiberg am Neckar, si sta affidando al gruppo Wittmann per modernizzare il proprio parco macchine per lo stampaggio a iniezione. Secondo i responsabili di produzione dell’azienda tedesca, oltre all’affidabilità e alla qualità del servizio, le caratteristiche più interessanti delle macchine Wittmann Battenfeld sono il basso consumo energetico e la compattezza.

 

La storia di Mesto in breve

Il reparto stampaggio di Mesto

Azienda a conduzione familiare giunta ormai alla sua terza generazione, Mesto fu fondata nel 1919 come semplice officina metallurgica da Karl ed Ernst Stockburger. La produzione di attrezzature per la spruzzatura iniziò solo nel 1925, però oggi, grazie ai 120 dipendenti, l’azienda si colloca tra i principali produttori mondiali in questo settore, producendo un milione di spruzzatori e nebulizzatori all’anno su una superficie di circa 9000 metri quadrati.

Negli Anni Settanta Mesto avviò la produzione di componenti in plastica per i propri sistemi, ulteriormente ampliata nel 2012 con la costruzione di un nuovo capannone. La gamma produttiva altamente verticalizzata rappresenta uno dei fattori fondamentali per il suo successo. Lo stampaggio a iniezione di materie plastiche, la lavorazione dei metalli e l’assemblaggio dei prodotti finiti sono tutti realizzati internamente.

Nebulizzatori Mesto ad alta pressione, da 6 bar (foto: Mesto)

Gli spruzzatori Mesto si distinguono, in particolare, per il valore aggiunto fornito ai clienti, che si basa, per esempio, sul design ergonomico degli spruzzatori, in grado di ridurre l’affaticamento degli utilizzatori, sulla robustezza e sulla relativa lunga durata in servizio degli apparecchi, sulla disponibilità di pezzi di ricambio garantita per 20 anni. I dispositivi sono commercializzati come prodotti standard a catalogo, oppure sviluppati e fabbricati su misura per gli OEM. I tipici settori d’applicazione sono: industria e commercio, articoli per la casa e il giardino, industria alimentare, frutticoltura e viticoltura, agricoltura e silvicoltura, automotive e servizi di pulizia.

Una linea di prodotti particolarmente interessante per Mesto è quella costituita dagli spruzzatori per il controllo delle malattie e, in particolare, per la lotta alla malaria. Grazie a un dispositivo sviluppato appositamente per questo scopo e certificato dall’OMS, Mesto risulta tra i pochi produttori al mondo che si rivolgono a questo segmento.

 

Sostenibilità ed efficienza energetica con le macchine di Wittmann Battenfeld

In foto, da sinistra: Michael Wittmann (responsabile vendite di Wittmann Battenfeld Germany), Johannes Stuber, Élise Sellmayr, Simon Heber (ingegnere di processo di Mesto per materie plastiche ed elastomeri) e Domenico Scavello (vendite, Wittmann Battenfeld), davanti alla SmartPower 350/2250

Mesto dà priorità elevata anche agli aspetti legati alla sostenibilità. Per esempio, viene utilizzato materiale riciclato per produrre le parti non sottoposte a pressione. Inoltre, è in fase d’installazione un impianto fotovoltaico per la produzione di corrente elettrica ad uso interno e il calore residuo delle presse a iniezione viene utilizzato per il riscaldamento. Élise Sellmayr, responsabile delle tecnologie produttive e dell’ottimizzazione dei processi presso Mesto, sottolinea che è stato ottenuto un notevole risparmio energetico anche sostituendo le vecchie macchine a iniezione con nuove tipologie. “La decisione di sostituire i primi vecchi modelli è stata presa inizialmente per migliorare gli standard di qualità e affidabilità”, spiega Sellmayr. “Ma l’effettiva ed elevata riduzione del consumo d’energia elettrica con le nuove attrezzature ha portato alla decisione di sostituire ulteriori vecchi modelli. In questo modo, dal 2017, il consumo elettrico è stato ridotto del 30% sostituendo otto presse su sedici con nuove macchine di Wittmann Battenfeld”.

Attualmente sono in funzione complessivamente 15 presse a iniezione in Mesto, con una forza di chiusura compresa tra 250 e 5000 kN, 11 delle quali sono state costruite da Wittmann Battenfeld. Si tratta perlopiù di modelli della serie servoidraulica SmartPower, con forze di chiusura da 600 a 3500 kN, nonché di una MacroPower da 5000 kN. Le SmartPower si contraddistinguono per l’elevato livello di stabilità del processo, l’efficienza energetica e la compattezza. La maggior parte delle macchine è dotata di robot lineari Wittmann.

 

Isole produttive compatte e totalmente automatizzate

Una SmartPower 350 è stata progettata come “cella Insider”, il che significa che il robot W831, il nastro trasportatore e l’alloggiamento protettivo sono tutti integrati nell’isola produttiva: una soluzione molto apprezzata in Mesto, per la quantità di spazio risparmiata grazie alla compattezza del sistema, e che verrà presa in considerazione anche per l’acquisto di future isole di produzione.

Produzione delle parti inferiori degli spruzzatori da 3 bar

Sulla SmartPower 350 è stato implementato un sistema d’automazione progettato da Wittmann Battenfeld Germany, con sede a Norimberga, che comprende un dispositivo di separazione e alimentazione degli inserti e un’unità d’impilamento.

Un ulteriore SmartPower 180, dotata di robot e automazione, verrà consegnata alla fine dell’estate 2023. Lo scopo di questo progetto è quello di alimentare vari inserti metallici alla macchina per il sovrastampaggio. Oltre alle macchine con automazione, Mesto ha ordinato sempre a Wittmann Battenfeld Germany anche una stazione per la stampa sulle parti in plastica.

Oltre che per l’elevata efficienza energetica, le macchine a iniezione acquistate sono apprezzate da Mesto soprattutto per la loro compattezza e affidabilità. Anche la possibilità di ottenere macchine, automazione e ausiliari da un’unica fonte – in questo caso, il solo gruppo Wittmann – sta diventando sempre più importante per Mesto. Il suo direttore di produzione, Johannes Stuber, apprezza particolarmente la buona collaborazione sin dalla fase di progettazione dei sistemi: “Ciò che dà a Wittmann Battenfeld un vantaggio competitivo è soprattutto il suo servizio eccellente. In combinazione con le sue soluzioni efficienti dal punto di vista energetico, compatte e complete, questo è un fattore decisivo per noi nella realizzazione congiunta di qualsiasi progetto”.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare