Maggiore efficienza nel mondo dei canali caldi

Condividi

In occasione della fiera K (Düsseldorf, 8-15 ottobre 2025), presso lo stand C72 nel padiglione 1, Oerlikon HRSflow presenterà la rivoluzionaria tecnologia a canale caldo STARgate HRS, che consente un controllo preciso dell’iniezione del materiale plastico nella cavità stampo, grazie a un innovativo concetto di otturazione. Tra le novità vi è anche la soluzione Glow HRS, progettata per l’iniezione diretta di materiali amorfi per la produzione di componenti estetici. Ulteriori sistemi di Oerlikon HRSflow saranno in funzione anche presso gli stand dei partner, con dimostrazioni di stampaggio in tempo reale.

I visitatori potranno inoltre scoprire gli ultimi sviluppi nel campo delle applicazioni multicavità, tra cui la serie di iniettori Up e soluzioni a canale caldo avanzate per prodotti di lusso ed ecosostenibili destinati al settore beauty & personal care. La partecipazione al K 2025 sarà organizzata in stretta collaborazione con Oerlikon Balzers, a conferma dell’approccio sinergico del Gruppo Oerlikon all’innovazione e all’eccellenza.

Una svolta radicale nello stampaggio a iniezione

La nuova serie di ugelli Up: con un passo tra gli ugelli di 15 mm e uno scavo di 12 mm, è ideale per applicazioni con bassi pesi d’iniezione e zone difficili da raggiungere (foto: Oerlikon HRSflow)

Con la tecnologia a canale caldo STARgate HRS, Oerlikon HRSflow presenterà per la prima volta al K una soluzione rivoluzionaria per l’industria dello stampaggio a iniezione. Questa tecnologia rappresenta un passo avanti decisivo nello stampaggio di materiali come PP, PE, PS e altri termoplastici. Rispetto ai sistemi tradizionali, consente di eliminare la produzione, l’assemblaggio e la manutenzione di numerosi componenti; riduce notevolmente il tempo ciclo; semplifica il cambio colore; diminuisce il consumo energetico e le perdite di pressione. Inoltre, permette di ridurre lo spessore delle piastre posteriori e garantisce tempi di riempimento e di impaccamento più rapidi.

Durante il K 2025, la tecnologia STARgate HRS sarà in funzione presso lo stand di BMB (stand A33, padiglione 13), nel corso di una produzione live di un secchio. Il progetto è il risultato della collaborazione tra Oerlikon HRSflow, BMB, il trasformatore di materie plastiche Dijkstra Plastics, Oerlikon Balzers, Piovan e R&D Plastics.

Come evitare aloni e linee di giunzione

Un’altra novità che sarà presentata per la prima volta al K 2025, attualmente in attesa di brevetto, è la tecnologia Glow HRS, che consente la produzione di componenti di alta qualità tramite iniezione diretta, evitando la formazione di aloni e linee di giunzione. Grazie a un controllo preciso della temperatura sulla superficie e a un design compatto, questa soluzione all’avanguardia si adatta con facilità a diverse applicazioni.

Componenti automotive di alta qualità senza verniciatura

Presso lo stand del costruttore di presse a iniezione Haitian International (stand A57, padiglione 15), Oerlikon HRSflow presenterà una demo live per mostrare come, grazie alla tecnologia a otturazione servocontrollata FLEXflow HRS, sia possibile ottenere componenti auto di alta qualità direttamente dallo stampo, riducendo al minimo le lavorazioni successive. L’applicazione sarà un passaruota per autoveicoli.

Sviluppato in collaborazione con DNP Group (specialista in film decorativi per il settore automobilistico) e Inevo (costruttore di stampi), questo progetto dimostra come si possa eliminare la verniciatura di parti stampate di grande formato, riducendo così la necessità di costose lavorazioni post produzione, anche quando si utilizzano materiali riciclati. Tra gli ulteriori vantaggi della tecnologia FLEXflow HRS vi sono la rapidità nei cambi colore e la riduzione degli scarti di materiale.

MULTIflow HRS: nuova serie di ugelli Up e soluzioni per pareti spesse in PET

Soluzioni a canale caldo Oerlikon HRSflow dedicate al packaging cosmetico di lusso con uno spessore delle pareti fino a 12 mm (foto: Oerlikon HRSflow)

Con un passo compatto tra gli iniettori, fino a 15 mm, la nuova serie Up di Oerlikon HRSflow è stata progettata per spazi ridotti e bassi pesi d’iniezione. Grazie a uno scavo dello stampo di 12 mm, garantisce prestazioni eccellenti anche in zone difficili da raggiungere. Queste caratteristiche rendono la serie di ugelli la soluzione ideale per settori come beauty e personal care, packaging, beverage e applicazioni tecniche.

Presso il proprio stand, Oerlikon HRSflow presenterà inoltre innovative applicazioni altamente trasparenti ed ecosostenibili, realizzate con soluzioni a canale caldo dedicate al packaging cosmetico di lusso. Questi componenti offrono tutti i vantaggi della tecnologia, tra cui trasparenza cristallina, spessori fino a 12 mm e un’elevata ripetibilità di processo.

Tecnologie di stampaggio dal vivo

Presso lo stand del partner Engel (stand B42-C58, padiglione 15) sarà in funzione un sistema a canale caldo a tre ugelli della serie Ga di Oerlikon HRSflow, parte della linea Diamond Lux, per la produzione di un’applicazione “concept” per fanali posteriori. In questo processo, un film decorativo viene retroiniettato con PMMA Plexiglas® 8N di Röhm e successivamente sovrainiettato con poliuretano. La pellicola migliora l’aspetto estetico del prodotto finale. Il progetto è il risultato della collaborazione tra Zechmayer (costruttore di stampi), Leonhard Kurz (integrazione di LED e design della superficie), Engel (produttore di presse a iniezione) e Röhm (fornitore di materiali).

Presso lo stand di Haitian (stand A57, padiglione 15) sarà invece prodotto un fermacavi in PA6.6-GF30 del peso di appena 1,2 grammi, utilizzando uno stampo a 16 cavità. La configurazione a canale caldo prevede 16 ugelli della serie SA di Oerlikon HRSflow con sistema a flusso aperto. Gli iniettori sono stati sviluppati appositamente per la lavorazione di materie plastiche rinforzate con fibre di vetro, garantendo un riempimento perfetto delle cavità e un’eccellente ripetibilità di processo. Infine, lo stand di BOY (stand A43, padiglione 13) ospiterà lo stampaggio a iniezione di un filtro ematico conico, realizzato con uno stampo dimostrativo medicale di Jestar su una pressa BOY 35E. Il processo utilizza la tecnologia Multi Valve Plate (MVP) di Oerlikon HRSflow, abbinata a un sistema MULTIflow HRS da 16 ugelli della serie SP. Questa tecnologia offre un’attuazione sincronizzata degli otturatori e una riduzione della distanza tra gli ugelli, migliorando la precisione nelle applicazioni a basso peso.

Ti potrebbero interessare

Economia

Nuova filiale in Messico per Moretto

La società Moretto compie un ulteriore passo nel proprio percorso di crescita e internazionalizzazione, annunciando l’apertura della nuova filiale Moretto de Mexico a Querétaro, che