a cura di Mariangela Quarto
Dopo aver annunciato un nuovo hub integrato per la selezione e il riciclo di rifiuti plastici misti a Knapsack (Germania) e l’acquisizione della tedesca APK, specializzata nel riciclo di imballaggi in LDPE, il produttore di poliolefine LyondellBasell investe in un nuovo centro di preparazione rifiuti da beni durevoli (componenti di auto e di elettrodomestici), in ottica closed-loop, che sorgerà a Lich, in Germania. Il progetto vede la collaborazione di un partner industriale e di un’università.
L’obiettivo è integrare a monte le attività tedesche nel riciclo, ottimizzando la selezione e la preparazione dei rifiuti in materiale plastico, eliminando impurità, pigmenti e altri additivi, per migliorarne le successive fasi di recupero, ridurre i costi e ottenere un materiale plastico riciclato di alta qualità.
Il centro impiega tecnologie di riciclo meccanico per trasformare componenti di automobili ed elettrodomestici a fine vita, come paraurti e rifili, in materiali plastici riciclati di alta qualità. Tali materiali saranno incorporati nella gamma di prodotti CirculenRecover, offrendo soluzioni più sostenibili basate sul contenuto di riciclato per applicazioni impegnative nei settori automobilistico ed elettrodomestici, tra cui parti strutturali, componenti interni e applicazioni visibili.
Si prevede che il centro di Lich raggiungerà una produttività di livello industriale entro la fine del 2024. Questo investimento è in linea con l’ambizioso obiettivo di LyondellBasell di produrre e commercializzare almeno 2 milioni di tonnellate di polimeri riciclati e rinnovabili all’anno entro il 2030.