L’intelligenza artificiale al centro del Factory Booster Day di Stellantis

Condividi

Giunto alla sua nona edizione, l’annuale Factory Booster Day di Stellantis è parte fondamentale dei miglioramenti produttivi necessari per soddisfare le esigenze dell’industria automobilistica, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie per le linee di produzione. Utilizzando il processo di “Open Challenge”, tramite il quale i responsabili degli stabilimenti stimolano le idee di fornitori e startup, il Factory Booster Day è una vetrina globale per le migliori soluzioni per gli impianti produttivi, per le proposte dei fornitori e delle startup che dimostrano le loro idee attraverso dimostrazioni fisiche e virtuali.

Tenutosi il 18 settembre presso il Complesso Stellantis di Mirafiori, a Torino, il Factory Booster Day 2024, ha introdotto 93 innovazioni. Negli ultimi tre anni, più di 300 proposte sono state prese in considerazione dal team di produzione di Stellantis.

“Questo evento è la prova che la collaborazione con i nostri partner produttivi funziona. Dal 2021, l’implementazione di innovazioni e miglioramenti continui ha ridotto i nostri costi di trasformazione dell’11%, il consumo energetico del 23% e i problemi di qualità del 40%”, ha dichiarato Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis. “I professionisti di Stellantis sono orgogliosi di costruire veicoli per brand iconici, capaci di emozionare i nostri clienti in tutto il mondo. Utilizzare le tecnologie più innovative, in particolare l’intelligenza artificiale (IA), è uno strumento importante per raggiungere il livello di eccellenza a cui puntiamo”.

Le innovazioni delle precedenti edizioni del Factory Booster Day stanno garantendo oggi progressi in termini di velocità e sicurezza nell’ambito di “digital twin” basati su cloud, IA e soluzioni abilitate alla visione 3D.

Tre importanti innovazioni nate dalle precedenti edizioni

I dirigenti di Stellantis visitano lo stand dedicato alla “Paint Innovation” durante l’evento Factory Booster Day

Tra le innovazioni più recenti, per esempio, Stellantis utilizza Autodesk Construction Cloud, una piattaforma basata sul cloud che supporta i flussi di lavoro per tutte le fasi: dalla progettazione alla pianificazione, dalla costruzione fino alla fase operativa. Presentato durante l’edizione 2022 del Factory Booster Day, consente ai fornitori e a Stellantis di condividere e simulare simultaneamente i layout di costruzione e di interagire in un “digital twin” d’impianto di produzione. L’accelerazione dell’aggregazione dei dati di costruzione e il miglioramento del processo di collaborazione tra Stellantis e i suoi fornitori riducono gli “sprechi digitali”, eliminando l’aggregazione manuale dei dati e consentendo una visualizzazione diretta a tutti i team. Inoltre, la piattaforma accelera la convalida del progetto. Autodesk Construction Cloud è stato implementato per la prima volta nello stabilimento di Windsor, in Canada, dove ha consentito una notevole riduzione dei costi.

La guida robotica GuideNow della startup francese Inbolt sfrutta invece l’intelligenza artificiale e i sistemi di visione 3D per consentire ai robot di regolare la traiettoria e le operazioni in tempo reale, onde evitare potenziali conflitti o impatti. Presentato al Factory Booster Day 2021 e installato in diversi stabilimenti Stellantis, questo sistema offre una qualità migliore e riduce i tempi di attesa tra il montaggio del gruppo propulsore e l’installazione nel veicolo.

Infine, presentate nel 2022, le ruote autonome della startup norvegese wheel.me trasformano i carrelli esistenti in robot mobili autonomi (AMR). Le ruote sostituiscono le rotelle standard, automatizzando lo spostamento di parti o merci all’interno delle fabbriche. Questa tecnologia contribuisce ad aumentare l’efficienza e la sicurezza riducendo i costi, con un’interruzione minima dei processi e dei flussi di materiali esistenti.

Il piano strategico Dare Forward 2030

Le tre innovazioni qui riportate e molte altre aiutano a offrire prodotti migliori, generando meno rifiuti o riducendo il consumo d’energia, supportando in questo modo le ambizioni del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis:

  • Diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio entro il 2038, tutti gli ambiti inclusi, con una compensazione percentuale a una sola cifra delle emissioni rimanenti. Stellantis ha ottenuto una riduzione di oltre il 20% dell’impronta di carbonio della produzione negli ambiti 1 e 2 dal 2021.
  • Ridurre i costi di produzione del 40% entro il 2030, anche attraverso l’impiego di automazione, soluzioni digitali e intelligenza artificiale.
  • Raggiungere la qualità del prodotto numero 1 con il rilevamento ottimizzato dei difetti, offrendo un’esperienza cliente leader del settore.

Sfoglia la rivista

  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024
  • n.5 - Giugno 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare