Marca Group: la via all’Industria 4.0 di una PMI milanese

Condividi

Per qualcuno “digitalizzazione” non ù solo la parola chiave del momento, ma una strategia perseguita da anni. Una strategia che ha portato Marca Group, una storica azienda di famiglia con base a Nerviano (Milano), allo sviluppo, con sole risorse interne, di un MES (manufacturing execution system) a misura delle proprie esigenze.

Un percorso di ricerca tecnologica

«Il nostro percorso si basa sulla consapevolezza che solo una gestione oculata di tutti i costi possa rendere veramente competitiva un’impresa e che la tecnologia sia uno dei mezzi per arrivare al risultato. È un concetto semplice, che supera la visione del fatturato come unico indice della salute di un’impresa, e che punta dritto verso la riduzione degli sprechi e al recupero di marginalitĂ  addirittura insperate». Comincia cosĂŹ il racconto fatto a Plastix di Sandro Russo, direttore commerciale di Marca Group, sul fermento che negli ultimi anni ha interessato l’azienda, specializzata nella costruzione di stampi e nello stampaggio di termoplastici a servizio di importanti realtĂ  produttive internazionali del settore automotive, elettronica ed elettrodomestico. Fermento, perchĂ© negli ultimi anni Ăš iniziato un significativo processo di rinnovamento, fatto di investimenti in impianti e attrezzature, un nuovo sito produttivo inaugurato nel 2017, ma soprattutto di ricerca verso soluzioni che puntino alla massima interoperabilitĂ  dei sistemi produttivi.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una