Per qualcuno âdigitalizzazioneâ non Ăš solo la parola chiave del momento, ma una strategia perseguita da anni. Una strategia che ha portato Marca Group, una storica azienda di famiglia con base a Nerviano (Milano), allo sviluppo, con sole risorse interne, di un MES (manufacturing execution system) a misura delle proprie esigenze.
Un percorso di ricerca tecnologica
«Il nostro percorso si basa sulla consapevolezza che solo una gestione oculata di tutti i costi possa rendere veramente competitiva unâimpresa e che la tecnologia sia uno dei mezzi per arrivare al risultato. Ă un concetto semplice, che supera la visione del fatturato come unico indice della salute di unâimpresa, e che punta dritto verso la riduzione degli sprechi e al recupero di marginalitĂ addirittura insperate». Comincia cosĂŹ il racconto fatto a Plastix di Sandro Russo, direttore commerciale di Marca Group, sul fermento che negli ultimi anni ha interessato l’azienda, specializzata nella costruzione di stampi e nello stampaggio di termoplastici a servizio di importanti realtĂ produttive internazionali del settore automotive, elettronica ed elettrodomestico. Fermento, perchĂ© negli ultimi anni Ăš iniziato un significativo processo di rinnovamento, fatto di investimenti in impianti e attrezzature, un nuovo sito produttivo inaugurato nel 2017, ma soprattutto di ricerca verso soluzioni che puntino alla massima interoperabilitĂ dei sistemi produttivi.