La “trasformazione generazionale” di Dow al K 2025

Condividi

In occasione della fiera K (Düsseldorf, Germania, 8-15 ottobre 2025), Dow presenterà la vasta gamma delle sue soluzioni nell’ambito della scienza dei materiali, evidenziando il ruolo della plastica come leva per un cambiamento positivo verso un futuro più sostenibile e centrato sul cliente, sotto il tema “Generation Transformation”.  

“Lo slogan “The Power of Plastics” dell’esposizione K di quest’anno ci ha spinti a porci una domanda: chi o cosa genera questo potere? La risposta sta nell’innovazione e nella forza della collaborazione tra persone e organizzazioni, unite nell’affrontare le sfide più pressanti del nostro tempo. Insieme, siamo la Generation Transformation”, ha dichiarato Stephanie Kalil, vicepresidente commerciale EMEA del business Packaging & Specialty Plastics di Dow. “Invitiamo l’intera filiera a unirsi a noi per esplorare come l’innovazione congiunta possa contribuire a migliorare le prestazioni e la sostenibilità nell’ambito degli imballaggi e delle applicazioni per il consumatore, guidare la mobilità del futuro e costruire edifici destinati a durare”.

L’edificio 04.1, progettato appositamente da Dow e situato appena fuori dal padiglione 4 (vedi foto d’apertura, ndr), nel cuore della fiera K, ospiterà ampie aree espositive dedicate alla Generation Transformation. I visitatori potranno così scoprire le ultime soluzioni dell’azienda in segmenti di mercato quali: imballaggio, applicazioni per il consumatore, infrastrutture e mobilità.

Materiali e prestazioni: un connubio perfetto

Nell’ambito delle proprie soluzioni per l’imballaggio, Dow presenterà alla fiera K anche le confezioni D-PAK, nate dalla collaborazione con Elopak e OHPC

Le nuove soluzioni per l’imballaggio, sviluppate in collaborazione con brand owner e converter, saranno presentate insieme all’intera gamma di soluzioni di Dow. Tra queste: materiali mono-polietilene (mono-PE), biocircolari, circolari e riciclati post consumo (PCR), pensati per offrire maggiore durata del prodotto, resistenza alla manomissione e allo strappo, supportando i clienti nella conformità al Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR). Tra le novità ci saranno anche le confezioni D-PAK, frutto della collaborazione con Elopak e Orkla Home and Personal Care (OHPC), che combinano polietilene circolare (riciclato) e polimeri biocircolari (rinnovabili).

Nel segmento di mercato per i beni di largo consumo, Dow presenterà la sua recente collaborazione con Guerlain, una delle prestigiose maison del gruppo LVMH. Guerlain utilizza gli ionomeri Surlyn™ REN per i tappi del profumo “La Petite Robe Noire”, offrendo la libertà di design e la trasparenza richieste dai brand di lusso. Saranno inoltre esposti calzature e accessori di marchi internazionali, a dimostrazione di come le soluzioni ad alte prestazioni di Dow non compromettano stile e comfort.

Verso una nuova era della mobilità

Tra le novità esposte nel campo della mobilità, i POE Evoair™ offrono un’alternativa leggera alla pelle, mentre i polimeri Infinair™ rendono possibile il riciclo meccanico a fine vita dei cuscini per i sedili auto

In vista della prossima direttiva europea sui veicoli a fine vita, Dow MobilityScience si prepara a presentare soluzioni pensate per supportare i produttori (OEM) nel raggiungimento degli obiettivi normativi.

Tra queste, gli ultimi sviluppi per i sedili automobilistici con gli elastomeri poliolefinici (POE) Evoair™, un’alternativa leggera alla pelle che offre una sensazione di lusso, e i polimeri Infinair™ per la tecnologia 3D Loop, che rende possibile il riciclo meccanico a fine vita dei cuscini per le sedute auto.

Saranno inoltre presentate soluzioni che rispondono alle nuove sfide del settore automotive: ridurre il peso dei veicoli, favorire la circolarità dei materiali e supportare la transizione verso l’elettrico.

Realizzare edifici destinati a durare

Diverse le soluzioni proposte da Dow per il settore edile e delle infrastrutture, tra cui le resine riciclate Revoloop™ per le guaine dei cavi

L’ampia gamma trasversale di soluzioni Dow per il settore edile e delle infrastrutture sarà anch’essa protagonista al K, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra, aumentare l’efficienza e supportare la trasformazione dell’industria verso un futuro più sostenibile e resiliente. Con la transizione energetica in primo piano, Dow presenterà soluzioni che spaziano da cavi e tubazioni a materiali per l’edilizia. Saranno inoltre esposte le resine riciclate Revoloop™, contenenti materiale PCR, per guaine di cavi.

“Questa è un’occasione unica per ridefinire il ruolo della plastica come un potente motore di trasformazione sostenibile e della vita moderna”, ha affermato Abby Turner, sustainability and growth marketing director EMEA del business Packaging and Specialty Plastics di Dow. Invitiamo i partner di ogni settore a unirsi a noi al K per contribuire a plasmare il futuro dell’industria per le generazioni a venire”.

Ti potrebbero interessare