La riciclabilità delle bottiglie in PET si stima con l’App

Condividi

Realizzata per aiutare i consumatori a calcolare l’impatto degli imballaggi nel flusso del riciclo e nella produzione del Pet riciclato, la PET Packaging Recycling Calculator è un’applicazione gratuita per iPhone e Android aiuta a stimare il livello di riciclabilità delle bottiglie in PET, dei contenitori e degli imballaggi. E’ quanto riporta In a Bottle in un focus sul rapporto tecnologia-riciclo.

L’App è stata sviluppata da Plastics technologies inc (Pti) e permette agli utenti di valutare come le scelte riguardanti i materiali, gli additivi e le etichette possano avere un impatto sulla nuova generazione di PET. Gli utenti possono selezionare il genere di PET da riciclare dalla lista delle opzioni, indicare se l’imballaggio è multistrato, se vi sono o meno additivi, se sono state utilizzate etichette sul rivestimento e se queste si sono staccate durante il lavaggio con acqua calda o hanno rilasciato inchiostro.

Dopo questa fase, l’utente viene condotto a una schermata riassuntiva in cui ha la possibilità di modificare alcune delle risposte date precedentemente che rientrano poi in una delle tre categorie: riciclo soddisfacente, presenza di problematicità, inadeguatezza per il riciclo. In base a questa classificazione è quindi possibile stimare quanto l’oggetto in considerazione può impattare nel sistema di recupero.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ambiente

PMI e sostenibilità, un passo alla volta

Le piccole e micro imprese sono consapevoli dell’importanza della sostenibilità, ma faticano a realizzarla perché disorientate. Per evitare perdite di tempo e risorse occorre muoversi con razionalità,