La poliammide mette il turbo

Condividi

Röchling Automotive ha scelto Technyl B2 di Rhodia Engineering Plastics (gruppo Solvay) per realizzare i condotti dell’aria adatti all’applicazione su motori turbocompressori che devono resistere a 210 °C.

Il materiale, una poliammide 6.6 per blow-moulding, oltre a soddidafre i requisiti inposti dal settore automotive “Permette di applicare il nostro processo brevettato JectBonding – ha dichiarato Fabrizio Chini, Röchling Automotive Advanced Project Manager -. La tecnologia combina blow moulding, stampaggio a iniezione e saldatura in un solo processo produttivo continuo”.

Utilizzato da Röchling Automotive da oltre un anno, il polimero è già stato impiegato in oltre 300.000 automobili, “Confermando i vantaggi per i clienti e posizionando la gamma Technyl come il punto di riferimento per i condotti d’aria per motori turbo” afferma Nicolas Batailley, Business Development Manager di Rhodia Engineering Plastics.

Ormai da anni, il settore automobilistico manifesta una sempre maggiore richiesta di motori turbo più piccoli ma con alte prestazioni. Per rispondere a queste sfide, Rhodia Engineering Plastics sta sviluppando la prossima generazione di gradi blow-moulding per resistere a temperature sottocofano ancora maggiori.


Sfoglia la rivista

  • n.5 - Giugno 2025
  • n.4 - Maggio 2025
  • n.3 - Aprile 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Rivestimento antiattrito privo di PFAS

Da circa 15 anni il Gruppo Lehvoss produce e distribuisce un “tribomateriale” termoplastico per la verniciatura elettrostatica a polvere: Luvocom P80-7874-B. Il polimero di base

Agenda

Giuseppe Rinaldi è il nuovo presidente di Aipe

Riunitasi a Milano martedì 20 maggio2025,l’assemblea degli associati di AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso) ha nominato Giuseppe Rinaldi nuovo presidente dell’associazione, il quale, affiancato dal