Il progetto “Formazione Plastica” promuove il valore del riciclo

Condividi

Lo scorso 18 febbraio, Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, ha lanciato un nuovo progetto formativo dedicato ai territori – Formazione Plastica – che mira a educare e sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da intraprendere affinché gli imballaggi in plastica siano correttamente conferiti e trasformati in nuove risorse per il territorio. 

Il nuovo progetto itinerante parte da Pizzo, in Calabria, con l’obiettivo di sensibilizzare sul riciclo degli imballaggi in plastica oltre 500 bambini e ragazzi

Il progetto è partito dal plesso scolastico San Sebastiano di Pizzo, in Calabria, e ha coinvolto tutte le scuole primarie del Comune, plesso Marinella e Centro, e la scuola secondaria di primo grado Anile, raggiungendo oltre 500 studenti.

“Negli ultimi 26 anni, grazie ai nostri progetti scolastici, siamo riusciti a coinvolgere oltre 700 mila studenti, un risultato importante che ci rende orgogliosi e che ci motiva a puntare sempre più in alto”, ha affermato Giovanni Cassuti, presidente di Corepla. “Con il progetto ‘Formazione Plastica’, l’obiettivo è di raggiungere i territori in modo più capillare, offrendo una formazione interattiva e coinvolgente. Vogliamo sottolineare non solo l’importanza del riciclo, ma anche il valore sociale ed economico della plastica: una risorsa preziosa che, se gestita correttamente, può rinascere, riducendo l’impatto ambientale e lo spreco di risorse sempre più scarse. Attraverso iniziative come questa, che mirano a coinvolgere attivamente i più piccoli, ma non solo, speriamo di diffondere una cultura della sostenibilità condivisa, duratura e, soprattutto, concreta”.

Il nuovo progetto itinerante parte dalla Calabria

Il sindaco di Pizzo, Sergio Pititto, durante il primo evento di “Formazione Plastica” del 18 febbraio 2025

Al via del progetto, presso la Scuola San Sebastiano, erano presenti il sindaco di Pizzo, Sergio Pititto, e il consigliere comunale con delega all’istruzione, Gioacchino Puglisi.

“Come amministrazione comunale, siamo molto soddisfatti della collaborazione nata con Corepla. Sensibilizzare la popolazione, fin da piccoli, è importante per incentivare le buone pratiche per una buona raccolta differenziata”, hanno dichiarato Sergio Pititto e Gioacchino Puglisi. “Le attività che si andranno a realizzare sono fondamentali per comprendere appieno l’importanza del valore del riciclo per ogni comunità. Non a caso, sono in programma altre attività sul tema, con il supporto dell’Assessorato all’Ambiente. Tra queste, per esempio, vi è il finanziamento ottenuto per il sistema Mangiaplastica da installare nella nostra città”.

Le lezioni di “Formazioni Plastica” saranno realizzate da un formatore Corepla e accompagnate da una presentazione interattiva volta a illustrare il lavoro del consorzio e il processo di riciclo degli imballaggi in plastica. Al termine della formazione, saranno donati alcuni poster riassuntivi della lezione, da attaccare in classe, e gadget in plastica riciclata. Le immagini del progetto sono state realizzate dalle illustratrici Agnese Baruzzi ed Eleonora Arosio.

Ti potrebbero interessare

Mercato dell’EPS stabile, riciclo in crescita

Il mercato italiano del polistirene espanso sinterizzato (EPS) conferma la fase di assestamento iniziata nel 2024, quando i consumi hanno raggiunto 120 mila tonnellate, segnando

Automotive

Modulo batteria in PA Renycle premiato da SPE

Nuovo importante riconoscimento per RadiciGroup da parte della Society of Plastics Engineers (SPE): un innovativo modulo batteria per auto elettriche, realizzato con poliammide da riciclo

Agenda

WMF 2025: manifattura, l’industria che unisce

di Roberto Carminati Nel quadro di uno scenario geopolitico incerto, l’edizione 2025 del World Manufacturing Forum di Milano ha dato conferma di come le attività