Chiuderà la sessione “Processi” del Congresso Nazionale delle Materie Plastiche 2024 la presentazione di Alessandro Grecu, master & project manager di Lean Plastic e recente vincitore della Gold Medal ai Constantinus International Awards, dal titolo: “Lean Operational Excellence: il metodo e l’approccio vincente per efficientare l’industria plastica – Un elemento fondamentale per la competitività di oggi”.
Dopo una brevissima introduzione sul metodo Lean Operational Excellence e sul suo ruolo cruciale nell’industria delle materie plastiche, in termini di efficienza operativa e competitività, Grecu ne descriverà i principi fondamentali e come questi si applicano alle aziende del settore, anche tramite il suo ormai noto approccio Lean Plastic.
Seguiranno: la descrizione di un’applicazione pratica nell’industria plastica; esempi di successo (case study), con benefici tangibili dovuti al metodo Lean Operational Excellence, suscettibile di un’evoluzione continua anche in chiave digital e Lean Plastic; ipotesi sulle tendenze future.
L’intervento terminerà con una breve discussione sulle difficoltà più comuni affrontate dalle aziende nell’implementazione della metodologia Lean Plastic e sulle possibili soluzioni, con suggerimenti pratici.
Ricordiamo che il Congresso nazionale delle materie plastiche è organizzato dall’associazione TMP e dalla rivista Plastix e si terrà il prossimo 21 novembre presso l’NH Hotel di Milanofiori (Assago).
Gold Medal ai Constantinus International Awards
Per la prima volta in assoluto, la medaglia d’oro internazionale dei Constantinus Awards è stata assegnata a un italiano. Per Alessandro Grecu si tratta del quinto riconoscimento ai Constantinus Awards: ha iniziato a presentare progetti per il concorso nel 2019 e tutti si sono dimostrati vincenti durante le quattro edizioni precedenti, che lo hanno sempre visto sul podio nazionale.
Ora è stata la volta della Gold Medal in ambito internazionale. La cerimonia di premiazione della tredicesima edizione dei Constantinus International Awards si è svolta il 9 ottobre durante una cena di gala a Yerevan, in Armenia. Erano presenti gli 11 finalisti a livello mondiale, provenienti da 9 paesi differenti.