Il detersivo che riduce la dispersione di microfibre

Condividi

È in commercio dalla fine dello scorso anno, attraverso i canali online e negli store Zara Home, il detersivo “The Laundry by Zara Home” che, secondo quanto dichiarato dal colosso spagnolo del Gruppo Inditex, è in grado di ridurre fino all’80% la dispersione di microfibre dai tessuti.

La formula detergente, testata in laboratorio utilizzando diversi tipi di tessuto e condizioni di lavaggio, ha dimostrato ottime performance a basse temperature (anche fino a 20 °C), che offrono l’ulteriore vantaggio di contribuire a ridurre i consumi energetici, riducendo l’impronta di carbonio dovuta ai lavaggi e prolungando la vita dei tessuti.

detersivoLa formula del prodotto è stata messa a punto nei laboratori di BASF, che garantisce di poterla modificare per intercettare le esigenze di altri produttori di detergenti, allargando il positivo impatto ambientale della sua applicazione.

«Innovazione e collaborazione – ha commentato Javier Losada, Chief Sustainability Officer di Inditex – sono fondamentali per affrontare le sfide dell’industria tessile. Per questo puntiamo ad essere sempre più creativi ed efficienti attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative. Il progetto realizzato in collaborazione con BASF è un chiaro esempio di questo approccio e dimostra quanto sia efficace lavorare in maniera trasversale. La nuova tecnologia va ben oltre questa prima applicazione in quanto adattabile ad altri impieghi nel settore.»

Soeren Hildebrandt, Senior Vice President Home Care, I&I e Industrial Formulators Europe di BASF, ha aggiunto: «Il nostro impegno punta a soddisfare la crescente domanda di soluzioni innovative e sostenibili da parte dei clienti. Grazie a questa collaborazione sul detersivo per bucato, intendiamo sostenere l’industria tessile nel suo percorso di sostenibilità e consentire ai consumatori di migliorare la propria impronta ambientale».

 


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la