Lo scorso 23 ottobre si è tenuto IG Summit, il meeting annuale degli attori internazionali del settore del poliestere, organizzato da International Gate, azienda svizzera leader nella distribuzione di materie prime nell’industria del food packaging.
Oltre a un’approfondita analisi sulle dinamiche e sulle previsioni a medio termine della catena del valore del poliestere, due macro temi hanno polarizzato la discussione tra i più importanti player della filiera alimentare: la crisi dei trasporti e l’evoluzione dei regolamenti sull’utilizzo di materiale riciclato.
Crisi di Suez e problemi nella logistica
Il primo speech di benvenuto, con una panoramica sul mercato globale, era quello tenuto da Marco Piscitelli, CEO di International Gate. A seguire, un focus sull’analisi della filiera produttiva del PET con Javier Rivera, Business Manager di Tecnon OrbiChem, società specializzata nell’analisi dei dati di mercato nell’industria petrolchimica.
In seguito, si è riservato ampio spazio alle problematiche e ai cambiamenti logistici, un tema strategico per il settore del poliestere che vive di dinamiche globali. Dopo la crisi dei noli post pandemia, il trend che per molti pareva ineluttabilmente indirizzato verso il ritorno alla normalità è stato sconvolto dalla crisi di Suez e dalle oscillazioni della domanda per l’export cinese. Il commercio internazionale ha di nuovo subito un’impennata dei costi del nolo dei container, associata a un allungamento dei tempi di transito, in particolare tra Asia ed Europa.
I produttori di packaging si trovano quindi ad affrontare nuove sfide via via più complesse con l’obiettivo di trovare un buon bilanciamento tra costi di produzione e prezzo al consumatore, nel rispetto della nuova Direttive Europea SUP (Single Use Plastic). Una vera rivoluzione per tutta l’industria. Speaker d’eccezione: Claudio Camardi, rappresentante di MSC, una delle più grandi compagnie di trasporto container al mondo, sia per dimensioni della flotta che per capacità di carico.
Sostenibilità e riciclo del PET
La seconda sessione dell’IG Summit era invece improntata sulla sostenibilità e sull’rPET. Ad aprire il dibattito uno dei massimi esperti del mercato: Matt Tudball, senior editor di ICIS, punto di riferimento nel settore del “marketing intelligence”, che ha dato il via alla tavola rotonda di chiusura del summit, con focus sulla legislazione riguardante l’utilizzo di materiale riciclato secondo la direttiva UE 2019/904.
La discussione è stata guidata da Antonello Ciotti, presidente di PetCore (Associazione europea degli utilizzatori e produttori di PET), con ospiti di grande rilevanza:
- Leonor Garcia, managing partner di E&act, azienda di spicco in consulenza legislativa;
- Marcello Colnaghi, managing director di Coexpan, multinazionale produttrice di lastre di PET e di prodotti termoformati per l’industria dell’imballaggio;
- Tullio Versace, supply chain director di San Benedetto, leader Italiano nella produzione di acque minerali e bevande;
- Pietro Spagni, AD di Amp Recycling, azienda Italiana di rilievo nel riciclo degli imballaggi post consumo di PET e parte del Gruppo Ilpa, noto produttore di imballaggi alimentari;
- Philip Asbach, responsabile della divisione Sales & Purchasing di RCS Plastics, società tedesca impegnata nel riciclo del PET.
Il commento del CEO di International Gate
“Stiamo assistendo a un cambio epocale, il nostro lavoro diventa più complesso e i nostri clienti hanno bisogno di un supporto strategico per affrontare le nuove sfide. Obiettivi per i prossimi cinque anni saranno il supporto ai nostri clienti nel cercare materie prime a un prezzo competitivo, movimentate per mezzo di supply chain ottimizzate da aziende operanti nel settore del PET vergine e riciclato e che possano garantire qualità e volumi sostenibili per la produzione di imballaggi alimentari.
Abbiamo parlato di un cambio epocale perché, oltre alle sfide quotidiane sempre presenti e spesso imprevedibili, abbiamo la missione di circolarità che la Comunità Europea ci impone e che noi siamo pronti ad affrontare al fianco dei nostri clienti”, ha affermato Marco Piscitelli, CEO di International Gate e organizzatore di IG Summit, sottolineando l’importanza della creazione di questa tavola rotonda che integra professionalità chiave in tutti i settori.