Il polo industriale marittimo Arab Shipbuilding and Repair Yard (ASRY) e Roboze hanno siglato un accordo per dar vita alla prima struttura industriale del Bahrain dedicata integralmente alla stampa 3D avanzata.
La firma è avvenuta alla presenza di Salman bin Hamad Al Khalifa, principe ereditario e primo ministro del Regno del Bahrain, e di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei Ministri italiano (vedi foto d’apertura, ndr). Una partecipazione che sottolinea il valore strategico dell’iniziativa per le filiere industriali dei due paesi.
Un centro industriale dedicato a MRO e componenti critici
La nuova struttura, che sorgerà appunto all’interno del complesso ASRY, è concepita per supportare direttamente le operazioni di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) in ambito marittimo, oltre a servire settori ad alta esigenza tecnologica come oil & gas, energia, aerospazio e difesa, dove la disponibilità di componenti leggeri, resistenti e performanti è determinante per garantire continuità operativa.
ASRY e Roboze lavoreranno congiuntamente alla progettazione dell’infrastruttura produttiva, che integrerà stampa 3D industriale, processi avanzati su super polimeri, produzione di compositi e flussi digitalizzati. L’obiettivo è ridurre i tempi di fermo, ottimizzare la gestione dei ricambi e produrre “on demand” i componenti critici, diminuendo costi logistici e dipendenza da fornitori esteri.
Una partnership fondata su competenze industriali complementari
La collaborazione unisce l’esperienza industriale e manutentiva di ASRY con la leadership tecnologica di Roboze nella manifattura additiva con materiali ad alte prestazioni, riconosciuta dal Regno del Bahrain come “Strategic Technology of Interest”.
Il progetto potrà inoltre connettersi a RAM (Roboze Advanced Manufacturing), il network globale di fabbriche intelligenti decentralizzate specializzate in produzioni qualificate ad alta precisione.
“Questa partnership rafforza le nostre capacità MRO e amplia l’accesso a componenti tecnici avanzati, fondamentali per le industrie che serviamo”, ha dichiarato Ahmed AlAbri, CEO di ASRY.
“Collaborare con ASRY ci permette di introdurre un modello produttivo concreto, orientato alle operazioni e calibrato sulle esigenze dei settori più esigenti: dalla cantieristica navale alle applicazioni critiche in ambito energia e difesa”, ha commentato Alessio Lorusso, CEO di Roboze. Il nuovo centro punta a diventare un punto di riferimento regionale per la manifattura avanzata con super polimeri e compositi, contribuendo allo sviluppo di competenze specialistiche e alla resilienza produttiva di lungo termine del Bahrain.




