Federazione Gomma Plastica cresce ancora: 31 nuovi associati nel primo trimestre

Condividi

Un risultato che rispecchia l’importanza del settore gomma e plastica in Italia: un comparto trainante per l’economia del nostro Paese, con più di 150 mila addetti e con migliaia di aziende che fatturano complessivamente oltre 26 miliardi di euro, pari all’1,3% del PIL italiano.

Specchio di questa dinamicità è Federazione Gomma Plastica, l’organizzazione di categoria in ambito confindustriale che sostiene gli interessi delle aziende italiane associate, giunte ormai alla soglia delle 500 unità e con una rappresentanza di quasi 47 mila lavoratori.

Questi numeri, insieme al ruolo che svolge nella gestione del CCNL di comparto, per parte datoriale, fanno di Federazione Gomma Plastica una delle più importanti federazioni di settore di Confindustria.

Numeri che sono nettamente in crescita: le nuove adesioni dal 2021 al primo trimestre del 2024 sono state 110 e, nello stesso periodo, la rappresentanza in termini di lavoratori è aumentata di oltre il 10%, ovvero più di 4000 addetti in meno di 4 anni, con prospettive di un’ulteriore crescita da qui a fine 2024.

Il commento del presidente della Federazione

Il presidente di Federazione Gomma Plastica, Marco Do

Sono 31 le nuove aziende che si sono associate nel solo primo trimestre del 2024. “Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per l’andamento positivo delle adesioni alla Federazione e per la crescita della sua rappresentanza, che restituisce in termini numerici l’impegno proficuo svolto in tanti ambiti, con servizi complementari rispetto a quelli forniti dalle numerose associazioni territoriali di Confindustria con cui la Federazione collabora”, dichiara il presidente della Federazione, Marco Do.

“La capacità di interloquire con i decisori politici e istituzionali italiani ed europei, le positive relazioni industriali costruite nel tempo, la competenza tecnica e normativa, l’approccio consulenziale nei confronti delle aziende associate sono fattori attrattivi che trovano conferma nelle tante nuove adesioni di questi anni”.


Sfoglia la rivista

  • n.4 - Maggio 2024
  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polipropilene

Prosegue il viaggio nel vasto e variegato mondo dei polimeri, che ci porterà alla scoperta delle proprietà uniche di ogni materiale, delle sue applicazioni specifiche,

Ambiente

Un’alleanza contro i “falsi compostabili”

Condividere dati e informazioni per migliorare le attività di controllo e contrasto alla diffusione di falsi bioshopper e imballaggi in plastica non compostabile: è questo

Ambiente

Ambiente: dire, fare, certificare

La società Sarno Display ha fatto del rispetto per l’ambiente, il territorio e le persone la sua cifra distintiva, mettendo in atto un’azione sistematica in