Lo scorso 3 dicembre Engel Group ha annunciato di aver stretto una partnership strategica con Electronica Plastic Machines (EPM), rinomato costruttore indiano di macchine idrauliche per lo stampaggio a iniezione. Acquisendo una quota di EPM, l’azienda diventa così parte del Gruppo Engel, creando così l’opportunità per una più stretta collaborazione nel mercato indiano.
Azienda familiare giunta alla sua seconda generazione e con sede a Pune, EPM è riconosciuta per la sua esperienza più che trentennale nel settore dei macchinari per materie plastiche in India. Engel ed EPM condividono la medesima mentalità, che enfatizza la proprietà familiare, le pratiche aziendali sostenibili e un approccio incentrato sulle persone. Tale allineamento fornisce una solida base per la partnership.
Produzione locale e diversi vantaggi per i clienti
La partnership si concentra sul rafforzamento della produzione e dell’innovazione locali, in particolare attraverso l’iniziativa “Make in India”. Lo stabilimento produttivo di EPM a Pune fungerà da hub per la costruzione di presse a iniezione tecnologicamente avanzate, su misura per le esigenze specifiche del mercato indiano. Inoltre, la partnership apre nuove opportunità d’esportazione per le macchine prodotte in India, per esempio verso Medio Oriente e Africa.
La collaborazione consentirà ai clienti Engel un migliore accesso a tecnologie avanzate, macchine prodotte localmente e progettate per soddisfare i requisiti specifici del mercato, oltre a un servizio e a un supporto post vendita migliorati. Combinando l’esperienza globale di Engel con la forte presenza locale di EPM, gli stampatori trarranno vantaggio anche da tempi di consegna ridotti, prezzi competitivi e portafoglio prodotti ampliato.
Continuità e crescita
L’attuale AD di EPM, Aditya Ratnaparkhi, continuerà a guidare l’azienda come amministratore delegato, garantendo così continuità e stabilità all’azienda.
Il gruppo Engel fornirà accesso alla sua rete globale e competenza tecnica, mantenendo al contempo l’indipendenza e la solida reputazione di EPM sul mercato.
“Il nostro obiettivo è quello di supportare la crescita di EPM preservandone la forte identità”, ha affermato Stefan Engleder, amministratore delegato del Gruppo Engel. “Siamo uniti da valori condivisi e dall’impegno per un successo sostenibile e a lungo termine”.
“Questa partnership ci consente di far leva sui punti di forza di Engel continuando a costruire sull’eredità di EPM”, gli ha fatto quasi da eco Aditya Ratnaparkhi.