Corso online sugli elastomeri termoplastici

Condividi

Il prossimo 10 ottobre sarà l’ultimo giorno utile per iscriversi al corso su “Le gomme termoplastiche”, organizzato da Assogomma e che si terrà il 17 e il 24 ottobre, tramite piattaforma internet.

La formazione dedicata agli elastomeri termoplastici è ormai diventata un appuntamento fisso nei programmi di Assogomma Academy. L’associazione ritiene infatti che sia importante fornire aggiornamenti sull’evoluzione di questo settore, con uno sguardo particolare al comparto automobilistico, che da tempo sta affrontando un profondo cambiamento tecnologico.

Assogomma Academy propone diversi corsi e giornate di formazione che si svolgono sia in presenza sia online

Le due mezze giornate, distanziate tra loro di una settimana, verranno coordinate da Maurizio Galimberti, docente del Politecnico di Milano e vedranno il coinvolgimento di relatori, rappresentanti di aziende di primario standing, che tratteranno le principali e più diffuse famiglie di elastomeri termoplastici, anche con approfondimenti sulle tecnologie di trasformazione e sulle applicazioni finali.

Il corso si rivolge principalmente a profili aziendali tecnici. Tuttavia, è in grado di offrire elementi utili anche in chiave strategica, che potranno essere d’interesse per le funzioni manageriali dell’impresa. Per iscriversi a questo corso e per eventuali informazioni sugli appuntamenti successivi è possibile contattare la segreteria di Assogomma (assogomma@federazionegommaplastica.it).

Il programma dettagliato delle due giornate di corso 

17 ottobre 2023

9.00 Saluti e introduzione a cura di Maurizio Galimberti (Politecnico di Milano) e Giovanni Panico (Assogomma)

9.15 Gomme termoplastiche. Quali materiali dietro le sigle – Maurizio Galimberti

9.30 Copolimeri stirenici a blocchi: dalla struttura molecolare alle proprietà fisiche e viceversa – Salvatore Coppola (Versalis)

10.20 Uno sguardo alle poliolefine termoplastiche ottenute da sintesi (rTPO) – E. Ciaccia/M. Galvan (LyondellBasell)

11.10 Gli elastomeri termoplastici poliuretanici – Maurizio Galimberti

12.00 Chiusura lavori della prima giornata.

24 ottobre 2023

9.00 Saluti e introduzione a cura di Maurizio Galimberti e Giovanni Panico

9.15 Gli elastomeri termoplastici: uno strumento per migliorare la sostenibilità dei manufatti in gomma – Mauro Da Via (Versalis)

10.05 Il costampaggio, combinazione hard-soft usando i TPE – L. Triglia / M. De Fazio (Kraiburg TPE)

10.55 Applicazione di TPE nell’auto; pregi e difetti rispetto agli elastomeri – Paolo Chiappero (CRF/Stellantis) 11.45 Chiusura lavori della seconda giornata.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la