Coripet sostiene la raccolta del PET nella GDO

Condividi

A inizio dicembre il consorzio volontario Coripet, dedicato alla raccolta e al riciclo del PET, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale e ospitati da centinaia di punti vendita delle principali insegne GDO (Grande Distribuzione Organizzata).

Con il nuovo sistema a premi, ogni bottiglia in PET conferita negli ecocompattatori Coripet vale ora tre punti, convertibili in sconti, vantaggi e premi esclusivi attraverso tre diversi circuiti:

  • 1 punto – Circuito premiante locale: fornito dal punto vendita ospitante e valido come sconto sulla spesa.
  • 1 punto – Circuito “Coripet ti Premia”: dedicato agli acquisti online con partner nazionali di rilievo.
  • 1 punto – Nuovo circuito “Ogni bottiglia CO₂nta”: permette di accedere ai prodotti del nuovo catalogo premi Coripet a prezzi scontati, con una selezione che spazia dalla tecnologia alla cucina, dallo sport ai casalinghi.

Nel catalogo trovano spazio marchi noti e apprezzati dai consumatori, con prezzi già comprensivi di spese di spedizione.

“Rendere semplice e gratificante un gesto di responsabilità ambientale”

Igor Toscani, responsabile marketing di Coripet

“Con questo progetto vogliamo consolidare il coinvolgimento dei cittadini nella raccolta selettiva del PET e supportare ulteriormente i punti vendita che scelgono di adottare gli ecocompattatori Coripet”, afferma Igor Toscani, responsabile marketing del consorzio. “Il nuovo catalogo premi rappresenta un passo ulteriore nel rendere semplice, conveniente e gratificante un gesto di responsabilità ambientale”.

Grazie al nuovo catalogo e alla crescita costante della rete di ecocompattatori nella GDO, Coripet continua a promuovere un modello virtuoso di economia circolare, trasformando le bottiglie in PET usate in nuove bottiglie secondo il principio del bottle-to-bottle. Il ruolo di Coripet è oggi ancora più centrale, in quanto la Direttiva SUP, in vigore dal 2022, definisce gli obiettivi di raccolta e di utilizzo dell’rPET per le nuove bottiglie.

In questo quadro, l’Italia è chiamata a conseguire due traguardi fondamentali: il raggiungimento del 77% di raccolta delle bottiglie in PET post consumoentro il 2025 (90% entro il 2030) e l’integrazione, per gli operatori del settore, di una quota minima di PET riciclatopari al 25% entro il 2025 e al 30% entro il 2030.

Ti potrebbero interessare

È l’era della pressa autonoma

Dalla fantascienza alla realtà: la prima isola di stampaggio a iniezione autonoma presentata al K 2025 da Engel trasforma l’intelligenza artificiale in efficienza, qualità e