Con Industria 4.0 le Pmi del settore plastica diventano efficienti e resilienti

Condividi

La particolare architettura che caratterizza la suite Retuner® di Orchestra consente il dialogo tra qualsiasi tipo di macchina/impianto e sistema gestionale, superando i limiti di codici proprietari e protocolli obbligati

RETUNER® la soluzione per aumentare l’efficienza ed elevare la competitività

Retuner® di Orchestra è una suite di prodotti che è andata di pari passo con l’affermazione e la diffusione del paradigma Industria 4.0.

La sua particolare architettura, basata sull’unione fra Edge computing e infrastruttura Cloud, mette a disposizione strumenti ad alto valore aggiunto in grado di elevare l’efficienza e il livello competitivo di chi li utilizza.

Prima di tutto la suite è in grado di interconnettere qualsiasi macchina che impiega differenti protocolli, sia essa nuova oppure esistente, includendo anche le vecchie macchine elettromeccaniche, con i sistemi informatici aziendali. Ciò permette di risolvere eventuali problemi e criticità di dialogo di un parco macchine multi-brand, creando un sistema integrato fabbrica-azienda, che consente l’accesso ai benefici del Piano Transizione 4.0. Questo è il punto di partenza per mettere in atto un processo digitale in azienda.

In secondo luogo Retuner® permette di avere a disposizione dati certi su cui organizzare in modo efficiente la produzione, ridurre gli sprechi, generare economie, ottenere preventivazioni di tempi e costi attendibili. In sintesi, aumentare l’efficienza ed elevare la competitività dell’azienda.

RETUNER® le componenti

SMARTEdge4.0 è la componente di RETUNER® sviluppata per collegare macchinari, impianti e sensori nuovi ed esistenti, leggendo segnali, variabili e messaggi da protocolli diversi, interfacce digitali e contatti elettrici puliti. Si tratta di uno smart system, vale a dire un oggetto intelligente in grado di elaborare a bordo macchina i dati grezzi, trasformandoli in informazioni pronte all’uso.

L’ultima versione, denominata Next Generation, vanta a bordo potenti algoritmi di Intelligenza Artificiale per gestire i processi in real-time e supportare gli operatori di fabbrica, a partire dalle giovani maestranze, i responsabili di reparto e i manutentori con un’assistenza attiva in tutte le fasi di produzione.

Retuner® permette inoltre di utilizzare in modo efficace ed efficiente le informazioni provenienti dal campo.

La componente MiniMES4.0 è la soluzione appositamente pensata e sviluppata per consentire alle piccole e medie imprese di pianificare, avanzare, monitorare e consuntivare gli ordini di produzione con uno strumento di digitalizzazione semplice, immediato, facile da usare ed economico.

Il MiniMES4.0 comprende un’area “Risultati” che, grazie all’integrazione di funzioni di business intelligence orientate all’analisi delle performance della produzione, consente di gestire, di migliorare, di correggere le stesse performance della produzione in una logica di miglioramento continuo.

MiniMES4.0 offre una soluzione verticale per la lavorazione di lastre di tecnopolimeri, lavorazioni CN e stampaggio.

Al fianco e al servizio della Pmi, per vincere le nuove sfide

Pensata per essere utilizzata quotidianamente dalla piccola e media impresa con facilità e soddisfazione da parte dell’utente, Retuner® non solo consente l’accesso ai benefici del Piano Transizione 4.0, ma risponde anche all’indicazione dell’Agenzia delle Entrate, che ha di recente chiarito che, in caso di accertamenti, l’azienda deve poter comprovare l’utilizzo costante dei sistemi digitali per i quali ha richiesto il credito d’imposta.

Per agevolare i piccoli clienti anche in questo aspetto la suite Retuner® è dotata di un’apposita funzione denominata Active Tutoring, che rappresenta a tutti gli effetti una guida attiva per gli utenti del sistema proprio durante il suo utilizzo. Active Tutoring indica loro il modo migliore di procedere e, soprattutto, consiglia come sfruttare le varie funzionalità presenti, per offrire così una formazione costante mentre si lavora.

CON RETUNER© SUPPORTIAMO LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI ANCHE QUELLE NON ANCORA DOTATE DI STRUMENTI GESTIONALI

RICHIEDICI UNA DEMO GRATUITA scrivendo a: info@retuner.eu


Sfoglia la rivista

  • n.5 - Giugno 2024
  • n.4 - Maggio 2024
  • n.3 - Aprile 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare