Compound hi-tech per dispositivi di protezione indivuduale

Condividi

Negli ultimi mesi è cresciuta in modo esponenziale la domanda di dispositivi di protezione individuale (DPI), in particolare di mascherine, visiere e occhiali. Per supportare la richiesta delle materie prime necessarie a realizzarle si è attivata anche Daire Chemicals (Pianezza, Torino) attraverso il sostegno dei partner storici. In collaborazione con Arkema, ad esempio, propone dei gradi speciali di PVDF Kynar® per la produzione, mediante meltblown ed electrospinning, del tessuto per le mascherine monouso di tipo chirurgico e riutilizzabili. Il materiale garantisce un maggiore effetto barriera a germi e droplet, ma anche durata e respirabilità superiori rispetto ai classici tessuti-non-tessuti in PP/TPU e TPU. Completa il profilo del prodotto la certificazione per uso medicale rilasciata da diversi enti internazionali. L’elevata resistenza chimica e alle diverse tecnologie di sterilizzazione (in autoclave, chimica o tramite radiazioni) rende la famiglia di PVDF Kynar il candidato ideale anche nella produzione di componenti per il trattamento delle acque, quali pompe, membrane, filtri e raccordi.

Per la realizzazione di occhiali e visiere, Arkema propone invece il Rilsan® Clear G850R, polimero trasparente ottenuto da fonti rinnovabili. Già particolarmente apprezzato nel settore dell’occhialeria, soprattutto per le montature, il materiale, rispetto alle plastiche comunemente utilizzate per i DPI, quali PMMA e PC, garantisce maggiore trasparenza, leggerezza, resistenza agli urti soprattutto alle basse temperature, resistenza chimica ad agenti di pulizia e grande resilienza soprattutto nelle parti vicino all’asticella, le più soggette alle sollecitazioni dovute all’apertura e alla chiusura dell’occhiale. Per garantire un migliore comfort nell’impiego dell’occhiale si può scegliere il Pebax®, Polyether Block Amides, che con durezze a partire dai 25 shore D permette di ottenere un piacevole effetto soft touch, ad esempio sulle astine. La gamma dedicata alle montature per occhiali comprende il Pebax Rnew 70R53 ottenuto da fonti rinnovabili e il Pebax Clear 1200 trasparente. Entrambi i gradi sono disponibili anche per applicazioni soft touch su Rilsan Clear G850R.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la