Compound hi-tech per dispositivi di protezione indivuduale

Condividi

Negli ultimi mesi è cresciuta in modo esponenziale la domanda di dispositivi di protezione individuale (DPI), in particolare di mascherine, visiere e occhiali. Per supportare la richiesta delle materie prime necessarie a realizzarle si è attivata anche Daire Chemicals (Pianezza, Torino) attraverso il sostegno dei partner storici. In collaborazione con Arkema, ad esempio, propone dei gradi speciali di PVDF Kynar® per la produzione, mediante meltblown ed electrospinning, del tessuto per le mascherine monouso di tipo chirurgico e riutilizzabili. Il materiale garantisce un maggiore effetto barriera a germi e droplet, ma anche durata e respirabilità superiori rispetto ai classici tessuti-non-tessuti in PP/TPU e TPU. Completa il profilo del prodotto la certificazione per uso medicale rilasciata da diversi enti internazionali. L’elevata resistenza chimica e alle diverse tecnologie di sterilizzazione (in autoclave, chimica o tramite radiazioni) rende la famiglia di PVDF Kynar il candidato ideale anche nella produzione di componenti per il trattamento delle acque, quali pompe, membrane, filtri e raccordi.

Per la realizzazione di occhiali e visiere, Arkema propone invece il Rilsan® Clear G850R, polimero trasparente ottenuto da fonti rinnovabili. Già particolarmente apprezzato nel settore dell’occhialeria, soprattutto per le montature, il materiale, rispetto alle plastiche comunemente utilizzate per i DPI, quali PMMA e PC, garantisce maggiore trasparenza, leggerezza, resistenza agli urti soprattutto alle basse temperature, resistenza chimica ad agenti di pulizia e grande resilienza soprattutto nelle parti vicino all’asticella, le più soggette alle sollecitazioni dovute all’apertura e alla chiusura dell’occhiale. Per garantire un migliore comfort nell’impiego dell’occhiale si può scegliere il Pebax®, Polyether Block Amides, che con durezze a partire dai 25 shore D permette di ottenere un piacevole effetto soft touch, ad esempio sulle astine. La gamma dedicata alle montature per occhiali comprende il Pebax Rnew 70R53 ottenuto da fonti rinnovabili e il Pebax Clear 1200 trasparente. Entrambi i gradi sono disponibili anche per applicazioni soft touch su Rilsan Clear G850R.

Ti potrebbero interessare

Ausiliari

Ricondizionamento degli utensili da taglio

Riaffilare gli utensili da taglio usurati per riportarli nelle condizioni iniziali, anziché smaltirli, è una pratica consolidata e che ha acquistato ancora più importanza negli