Come valutarne l’impatto sugli impianti di produzione

Condividi

La progettazione e la costruzione del sistema di comando per garantire un funzionamento sicuro e affidabile delle macchine o di un impianto industriale sono fattori chiave in termini di sicurezza delle macchine o dell’impianto nel loro complesso. Le specifiche per la progettazione di elementi di sicurezza dei sistemi di comando sono fornite dalle norme armonizzate EN ISO 13849-1/2 e dalla norma EN 62061.

Su questi argomenti, Anipla e Bureau Veritas hanno organizzato un corso di aggiornamento professionale, che si terrà a Milano dal 12 al 14 marzo 2013.

Il corso è suddiviso in due moduli didattici: il Modulo Base, e il Modulo Tutorial. I partecipanti acquisiranno le conoscenze per valutare l’impatto dell’applicazione della Direttiva e delle norme armonizzate sui nuovi impianti e su quelli esistenti nelle fasi di progettazione, installazione e gestione. I contenuti sono indirizzati principalmente a progettisti e tecnici di automazione e strumentazione, manutentori e responsabili di produzione.

Ai partecipanti del Modulo Base verrà rilasciato un attestato di partecipazione spendibile come credito formativo e verrà fatto omaggio di una copia del libro E. Grassani “La direttiva macchine 2006/42/CE. Guida all’interpretazione e all’applicazione della direttiva e del S.Lgs. 17/2010”, sesta edizione, Editoriale Delfino (2010).

Scarica il programma  e la scheda di registrazione.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Agenda

Inaugurati i locali di Ageop “adottati” da Sacmi

Con l’approssimarsi del Natale, il Consiglio di Amministrazione di Sacmi ha deliberato un’importante donazione a favore della “Casa Gialla” di Ageop, associazione bolognese che da