Collaborazione strategica per una simulazione di processo più affidabile con i siliconi

Condividi

L’annuncio della partnership tra Sigma Engineering, leader mondiale nella simulazione dello stampaggio a iniezione di LSR, e Momentive Performance Materials, uno dei principali produttori di siliconi e loro derivati, rappresenta certamente una buona notizia per l’industria di settore.

L’amministratore delegato di Sigma Engineering,Thomas Klein

Lo scopo della collaborazione è infatti quello di ottimizzare i dati relativi agli elastomeri siliconici, al fine di rendere ancora più affidabile la simulazione del processo con Sigmasoft Virtual Moulding. Più precisi sono i dati e la comprensione del comportamento del materiale, migliori saranno le previsioni fatte dalla simulazione.

L’uso di valori di laboratorio standardizzati per la definizione delle leggi dei materiali nella simulazione non è sufficiente per descrivere il comportamento complesso dei componenti. D’altro canto, l’osservazione e la considerazione dei parametri di processo durante la lavorazione non fanno ancora parte dei dati convenzionali relativi ai materiali. In futuro sarà quindi necessario utilizzare i dati provenienti dal processo reale di stampaggio a iniezione per affinare e calibrare i dati sui materiali. Ciò migliorerà l’affidabilità dei risultati della simulazione e dei dati relativi ai materiali.

Holger Albrecht, vicepresidente e responsabile della business unit Elastomeri di Momentive Performance Materials

“Le partnership si siglano per creare insieme qualcosa di più grande e per offrire valore aggiunto al mercato”, ha commentato Thomas Klein, amministratore delegato di Sigma Engineering, entusiasta della collaborazione annunciata in quest’inizio di 2024.

“Più precisi saranno i dati sul materiale e più accurata potrà essere la simulazione”, ha aggiunto Holger Albrecht, vicepresidente e responsabile della business unit Elastomeri di Momentive. “Questo rappresenta sicuramente un vantaggio per le aziende del settore della lavorazione del silicone, poiché esiste ancora un enorme potenziale d’ottimizzazione del processo produttivo”.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ambiente

PMI e sostenibilità, un passo alla volta

Le piccole e micro imprese sono consapevoli dell’importanza della sostenibilità, ma faticano a realizzarla perché disorientate. Per evitare perdite di tempo e risorse occorre muoversi con razionalità,

Ausiliari

Barra a dritta con New Aerodinamica

Una Pasqua indimenticabile per il team di New Aerodinamica, che, per celebrare i primi quarant’anni della sua avventura industriale, ha “salpato le ancore” per una