Christophe Cario è il nuovo AD di Fournier Polymers

Condividi

Dal primo gennaio di quest’anno, l’esperto manager Christophe Cario ha assunto la guida della società di distribuzione Fournier Polymers, che fa parte del Gruppo Meraxis dal 2023. Fournier è uno dei principali distributori di polimeri standard e tecnici, oltre che di additivi, in ​​Europa e Nord Africa. Con la nomina di Cario, Meraxis intende espandere ulteriormente la propria presenza in tali mercati e rafforzare il suo portafoglio prodotti.

“Christophe apporta esattamente il giusto mix di conoscenza del mercato, visione strategica e competenza tecnica di cui abbiamo bisogno per il prossimo passo di Fournier Polymers”, ha affermato Stefan Girschik, CEO di Meraxis Group.

“Grazie alla sua esperienza nello sviluppo di offerte orientate al cliente e nel posizionamento sui mercati internazionali, rafforzeremo ulteriormente il profilo di Fournier Polymers come parte di Meraxis. I nostri clienti beneficeranno di un più ampio portafoglio prodotti, che Fournier arricchisce principalmente con polimeri tecnici, usufruendo al contempo del servizio completo offerto da Meraxis”.

Le esperienze lavorative di Cario in breve

Christophe Cario, nuovo amministratore delegato di Fournier Polymers (Meraxis Group)

Christophe Cario vanta oltre vent’anni di esperienza nel settore della distribuzione di polimeri e prodotti chimici a livello internazionale. Recentemente è stato managing director per Francia e Nord Africa del Gruppo Biesterfeld, dov’era appunto responsabile delle attività nei mercati europei e nordafricani. In precedenza, ha ricoperto per molti anni posizioni dirigenziali presso A. Schulman (LyondellBasell), tra cui direttore vendite e marketing della divisione Specialty Powders e responsabile distribuzione polimeri tecnici per la regione EMEA.

Le sue aree di competenza includono lo sviluppo strategico del mercato e la creazione e l’espansione di team di vendita internazionali. Cario ha conseguito un master in Scienza dei polimeri presso l’Université de Reims Champagne-Ardenne e un master in Management presso la Montpellier Business School.

“Meraxis è sinonimo di un’ampia gamma di prodotti e servizi, combinata con consulenza orientata alle applicazioni, logistica globale e disponibilità stabile dei prodotti”, ha dichiarato Christophe Cario. “Non vedo l’ora di supportare l’ulteriore sviluppo dell’azienda e dell’intero gruppo in qualità di amministratore delegato di Fournier”.

Cario rileva il ruolo di amministratore delegato dal direttore operativo (COO) Emmanuel Tarret, che in precedenza ricopriva tale carica in aggiunta alle sue altre mansioni e al quale ora Cario riporta direttamente. La nuova nomina sottolinea l’orientamento strategico di Meraxis, che, dopo l’acquisizione di Fournier Polymers e l’integrazione dell’impianto per compounding di Velen (Germania), recentemente acquisito da Rehau, sta espandendo ulteriormente la propria posizione di mercato lungo l’intera filiera delle materie plastiche.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia circolare

La chimica al servizio dell’ambiente

Migliorare la circolarità della plastica affiancando il riciclo chimico a quello meccanico. Proposito necessario per raggiungere il target di rigenerazione della plastica fissato dall’UE al