Cannon amplia l’offerta di macchine per gli elastomeri poliuretanici

Condividi

Nell’ambito del rafforzamento strategico di Cannon Afros nel settore delle macchine per elastomeri a base poliuretanica, il Gruppo Cannon ha annunciato in questi giorni l’acquisizione della società Polytec EMC Engineering, con sede a Marchtrenk (Austria), da PUR Holding.

Questa operazione arricchisce l’attuale gamma di Cannon Afros con macchine a bassa pressione, multicomponente per PU e BDO/Amin/MOCA, completando così la sua offerta che da oggi comprende tutte le applicazioni degli elastomeri. PUR Holding mantiene una quota del 25% e continuerà a contribuire alla crescita di Polytec EMC Engineering. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.

Il presidente del Gruppo Cannon, Marco Volpato (foto: Gruppo Cannon)

“In linea con la nostra strategia di crescita e per consolidare la nostra posizione di leadership nel settore dei poliuretani, volevamo rafforzare la nostra offerta nelle macchine per elastomeri”, ha dichiarato Marco Volpato, presidente del Gruppo Cannon. “L’acquisizione di un’azienda leader del settore con una tecnologia complementare alla nostra è stata la scelta ottimale per raggiungere questo obiettivo”. 

Tutti gli attuali dipendenti di Polytec EMC Engineering entreranno a far parte del Gruppo Cannon. “In Cannon siamo orgogliosi del nostro assoluto rispetto per le persone. Questo valore, per noi estremamente importante, sarà la base del rapporto con la nuova azienda acquisita”, ha concluso Volpato.

Un’azienda indipendente dal punto di vista tecnico

Peter Stinshoff, amministratore delegato di Polytec EMC Engineering (foto: Gruppo Cannon)

L’attività di Polytec, sotto il nuovo nome di Cannon Polytec EMC, rimarrà presso la sede austriaca e tecnicamente indipendente, pur avvalendosi dell’esperienza e dell’R&D di Cannon Afros. I due team collaboreranno strettamente e in sinergia, scambiandosi conoscenze e sviluppando nuove idee. Inoltre, i clienti di Polytec EMC Engineering potranno contare sulla presenza globale del personale tecnico di Cannon Afros.

“La decisione di fare un “passo indietro” deriva dalla necessità di trovare la soluzione perfetta per il futuro di Polytec EMC Engineering. Siamo un’azienda di nicchia con una forte competenza tecnica e una solida posizione sul mercato. Con 60 anni d’esperienza sul mercato, un’ampia gamma di prodotti e una presenza globale, Cannon è il partner ideale per consolidare l’attività di Polytec EMC”, ha commentato Peter Stinshoff, AD di Polytec EMC Engineering.

Per garantire una transizione fluida, Stinshoff continuerà a collaborare a livello manageriale e commerciale, mentre Johannes Winkler è confermato Chief Technology Officer nel lungo periodo.

Macchine ad alta e bassa pressione per svariate applicazioni

Grazie all’acquisizione di Polytec EMC Engineering, Cannon Afros amplia l’offerta di macchine a bassa pressione per elastomeri (foto: Gruppo Cannon)

Cannon Afros è entrata nel mercato degli elastomeri una decina di anni fa, forte della sua esperienza nel settore dei poliuretani. Attualmente, Cannon fornisce macchine ad alta e bassa pressione per diverse applicazioni degli elastomeri.

Mentre la tecnologia ad alta pressione è tipicamente utilizzata per la produzione in grandi volumi di pezzi con caratteristiche fisiche e meccaniche fisse, quella di bassa pressione è ideale per una gamma completa di applicazioni. Fra queste ultime vi sono: rulli, setacci, raschiatori, ammortizzatori, ingranaggi, cinghie di trasmissione e ruote.

“Polytec EMC è rinomata per la sua forte competenza tecnica, e l’elevata qualità e precisione di dosaggio delle sue macchine per elastomeri. La combinazione di tutti questi elementi con la capacità di Cannon di operare a livello mondiale nel mercato degli elastomeri rappresenta l’abbinamento perfetto”, ha affermato Stefano Andreolli, sales & marketing manager di Cannon Afros. “La consolidata rete commerciale di Cannon darà a Polytec l’accesso immediato a nuovi mercati oltre l’area DACH, in particolare in Nord America e APAC. L’acquisizione significa poter offrire ai nostri clienti una gamma completa di soluzioni per ogni tipo di applicazione in elastomero”.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Automazione

Wittmann Digital a supporto della Transizione 5.0

a cura di Mariangela Quarto Per progetti d’innovazione in aziende che generino una riduzione dei consumi energetici, il Piano Transizione 5.0 offre un credito d’imposta