a cura di Mariangela Quarto
Fino ad oggi, il sistema di consegna latte a domicilio Club Zero Refillable Milk ha utilizzato sempre bottiglie di vetro. Ora, il fornitore di imballaggi in plastica Berry Global e il distributore di prodotti alimentari Abel & Cole hanno messo a punto una bottiglia in polipropilene riutilizzabile fino a 16 volte.
I nuovi contenitori in PP risultano più leggeri rispetto a quelli in vetro, assicurando così una riduzione dell’impronta di carbonio grazie alle minori emissioni nelle fasi di produzione e trasporto. Inoltre, terminato il ciclo d’uso, la bottiglia in plastica può essere facilmente riciclata.
Uno studio condotto da Abel & Cole indica che soli quattro riutilizzi delle bottiglie Club Zero Refillable Milk permettono di dimezzare l’impronta di carbonio rispetto alle bottiglie di vetro più pesanti, per le quali sono richiesti oltre 15 resi per ottenere risparmi di emissioni comparabili. Inoltre, questa soluzione riduce l’utilizzo di contenitori monouso in plastica di circa 23 tonnellate di materiale destinato a discarica o termovalorizzazione.
È importante sottolineare che il design delle nuove bottiglie è ottimizzato per supportare il processo di pulizia, diminuendo il rischio d’accumulo di batteri.