Benvic acquisisce l’attività di compounding dello stabilimento Celanese di Ferrara Marconi

Benvic Group, produttore europeo di termoplastiche a base di PVC e di biopolimeri ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con Celanese per l’acquisto delle attività di compounding dello stabilimento di Ferrara Marconi e di alcuni asset dedicati alla produzione mondiale Infill e Appliance PP e quella europea del Footwear.

Interamente dedicato all’attività di compounding – che consiste nella produzione di mescole polimeriche – la dismissione del sito di Ferrara Marconi rientra nella strategia di Celanese di creare un Centro di Eccellenza Europeo di Compounding presso la sede italiana di Forlì.

Benvic, già presente a Ferrara, ha deciso di acquisire il ramo d’azienda di Celanese con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza nel settore del compounding di tecnopolimeri a base non-PVC e di continuare a investire nel sito emiliano affinché diventi uno dei maggiori riferimenti produttivi in Italia nel settore del compounding. Nel corso del 2018, Benvic aveva già acquisito nello stesso sito le attività di Vinyloop, con un significativo contributo ai livelli occupazionali legati all’avvio delle attività di compounding di biopolimeri.

Benvic prevede di concludere l’acquisizione nei prossimi mesi e di avviare la produzione nello stabilimento di Ferrara Marconi entro giugno 2021, quando saranno state fornite le dovute informazioni e saranno terminate tutte le procedure di consultazione con i sindacati locali e gli stakeholder regionali al fine di mitigare l’impatto sociale e di trovare la migliore soluzione possibile a lungo termine per i dipendenti del sito produttivo di Celanese.

La manovra rappresenta l’ottava acquisizione compiuta da Benvic in Europa dopo l’ingresso nel capitale da parte di Investindustrial nel 2018. In Italia, in particolare, Benvic ha portato a termine cinque operazioni. Oltre agli investimenti a Ferrara (Vinyloop e le attività di compounding di Celanese), nel 2019 Benvic ha acquisito Plantura, leader nella produzione di biopolimeri, e Modenplast, leader nella produzione di compounding e tubi dedicati al settore medicale. Nel 2020, Benvic ha acquisito Luc & Bel, società basata a Carpi e leader nella produzione di componenti medicali. L’Italia rappresenta quindi un ruolo chiave nella strategia di innovazione di Benvic Group.

Oggi Benvic impiega nei suoi stabilimenti in Italia circa cento dipendenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here