Approvvigionamento di gomma naturale sostenibile e responsabile

Condividi

La domanda globale di gomma naturale continua a crescere incessantemente, alimentata dalla crescita demografica e dal progresso delle soluzioni di mobilità. In questo contesto, Sumitomo Rubber Industries (casamadre di Falken Tyre) riconosce l’importanza cruciale di un approccio responsabile all’approvvigionamento della materia prima. Per l’azienda, infatti, la sostenibilità è molto più di una semplice parola: è un impegno tangibile.

Al fine di garantire un approvvigionamento ancora più responsabile di gomma naturale, l’azienda ha adottato un innovativo strumento di valutazione del rischio. Per individuare e affrontare i problemi legati alla sostenibilità nella filiera d’approvvigionamento della gomma naturale, Sumitomo ha infatti scelto di collaborare con Rubberway, società ideatrice di un’applicazione mobile progettata per valutare i rischi ambientali e sociali.

Fornitura da aree conformi agli standard GPSNR

Valutazione dei rischi d’approvvigionamento di gomma naturale in Tailandia, grazie all’App Rubberway

Sumitomo Rubber Singapore è la società responsabile dell’approvvigionamento sostenibile di gomma naturale del Gruppo Sumitomo. Con l’adozione dell’App Rubberway, l’azienda mira a rivoluzionare l’intera filiera d’approvvigionamento della gomma naturale, identificando e mitigando i rischi a ogni livello della supply chain. Rubberway facilita l’approvvigionamento di gomma naturale da aree conformi agli standard della GPSNR (Global Platform for Sustainable Natural Rubber).

L’approccio innovativo di Rubberway si basa sull’analisi statistica dei dati provenienti da ogni fase della supply chain, compresi impianti di lavorazione, intermediari, piccoli agricoltori e grandi piantagioni. Le informazioni raccolte consentono di valutare l’impatto ambientale e sociale associato alla produzione di gomma naturale, considerando fattori come la deforestazione, la gestione delle risorse idriche, il lavoro forzato e il lavoro minorile nei dieci paesi produttori di gomma. Questo nuovo strumento di valutazione dei rischi si allinea perfettamente alla politica di sostenibilità di Sumitomo, nota come “Driving Our Future Challenge 2050”. L’obiettivo è quello di migliorare la tracciabilità e sostenere i piccoli proprietari nell’approvvigionamento delle materie prime, in conformità con la politica per la gomma naturale sostenibile. Rubberway rafforza ulteriormente le iniziative di Sumitomo, promuovendo la collaborazione tra tutte le parti interessate.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ambiente

PMI e sostenibilità, un passo alla volta

Le piccole e micro imprese sono consapevoli dell’importanza della sostenibilità, ma faticano a realizzarla perché disorientate. Per evitare perdite di tempo e risorse occorre muoversi con razionalità,

Ausiliari

Barra a dritta con New Aerodinamica

Una Pasqua indimenticabile per il team di New Aerodinamica, che, per celebrare i primi quarant’anni della sua avventura industriale, ha “salpato le ancore” per una