a cura di Mariangela Quarto
La società di private equity Apollo Global Management ha rilevato il gruppo americano Barnes, attivo nel settore di attrezzature e stampi con marchi quali: Synventive Molding Solutions, Thermoplay, Männer, e la controllata HPE. Appartiene a Barnes Group anche la bresciana Gimatic, attiva nella produzione di componenti e azionamenti per l’automazione industriale e la robotica, parte della divisione Automation.
Il gruppo statunitense è valutato 3,6 miliardi di dollari e Apollo Global pagherà ogni azione 47,50 dollari, con un premio di quasi il 22% rispetto alla quotazione di Borsa.
Il CdA di Barnes ha raccomandato agli azionisti di accettare l’offerta e l’operazione potrebbe chiudersi entro il primo trimestre del 2025, considerando le consuete condizioni di chiusura, tra cui le autorizzazioni antitrust, a cui seguirà il delisting dalla Borsa di New York. A questo punto la società diverrà privata, ma continuerà a operare come Barnes Group.
A detta del management di Barnes, questa operazione con Apollo Global massimizza il valore per gli azionisti ed è nel migliore interesse di tutte le parti interessate.