a cura di Mariangela Quarto
Si terrà il 27 novembre, a Bruxelles, l’annuale Forum internazionale dedicato al riciclo chimico di rifiuti plastici, organizzato dall’associazione Chemical Recycling Europe.
Durante il forum, che si terrà presso il centro congressi BluePoint, si riuniranno esperti e imprenditori, esponenti politici, partner della filiera e investitori per fare il punto sugli ultimi progressi e sulle sfide nel settore europeo del riciclo chimico.
Nata nel 2019, l’associazione Chemical Recycling Europe rappresenta l’industria del riciclo chimico: un settore dinamico e destinato a svolgere un ruolo cruciale nella transizione verso un’economia circolare. Il riciclo chimico è riconosciuto da tutti gli operatori della filiera come fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi europei per un’economia circolare. Tuttavia, per raggiungere tali obiettivi, l’intero settore deve collaborare con la società e con i governi per approvare le migliori normative, i finanziamenti e le condizioni sistemiche per lo sviluppo delle tecnologie di riciclo.
Sullo sfondo dell’incontro annuale di CRE, questa conferenza affronterà questioni fondamentali: come il riciclo chimico può mantenere al meglio le sue promesse e trasferirle alla società, i contributi che ogni stakeholder può offrire e i prossimi passi previsti.
Il programma è ancora in fase di definizione, ma i temi principali includeranno sicuramente:
- panorama normativo: dalla Commissione europea al Global Plastics Treaty;
- LCA: oltre la circolarità della plastica, verso i risparmi di CO2;
- il riciclo chimico visto da una prospettiva di gestione dei rifiuti;
- contenuto di riciclato: il punto di vista dei proprietari di marchi importanti;
- progressi recenti e traguardi futuri: aggiornamento sullo stato del settore;
- sviluppo della filiera d’approvvigionamento: approfondimenti e report di mercato;
- soluzioni innovative a livello di attrezzature.
Infine, si terrà una tavola rotonda dedicata alle prospettive d’investimento nel settore del riciclo chimico.