A Mecspe, Mondial sostiene le aziende nella loro evoluzione 4.0

Condividi

Fondato nel 1946, il Gruppo Mondial è oggi una delle più importanti realtà nel settore delle trasmissioni di potenza. La ventunesima edizione della fiera Mecspe, che si terrà a Bologna dal 29 al 31 marzo 2023, vede il gruppo protagonista, insieme ai brand internazionali rappresentati attraverso le sue quattro business unit: Unitec, Power Transmission, Linear Systems e Bearings. Oltre che per il suo core business meccanico, Mondial è un riferimento anche per la progettazione e la produzione di soluzioni innovative di meccatronica avanzata, attraverso le consociate SmartFactory e Tecnomotion. Ecco, di seguito, una carrellata delle applicazioni più innovative sul fronte dell’automazione e della meccatronica, che Mondial presenterà nel suo stand F71, nel padiglione 30.

La Flexim Open Automation Platform per le “smart factory”

Flexim Open Automation Platform

È una delle migliori soluzioni sul mercato per tutte le operazioni di movimentazione, manipolazione e assemblaggio dedicate al packaging farmaceutico, cosmetico, alimentare o elettromeccanico. Strutturata in modo modulare, ha un corpo macchina centrale, che viene integrato con ogni tipo di stazione di lavorazione, da 6 fino a 20 nelle configurazioni a catalogo, e può gestire più di 80 servoassi. Le stazioni lavorano sia in modalità sincrona che asincrona, assicurando performance elevate e movimentazioni estremamente veloci, grazie anche all’indipendenza dei carelli. Durante la fiera saranno illustrate le differenti possibili declinazioni.

Il sistema GFX di HepcoMotion per Beckhoff XTS

Il sistema GFX di HepcoMotion messo a punto per l’eXtended Transport System di Beckhoff

Lo specialista del movimento lineare HepcoMotion, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Mondial, ha collaborato con Beckhoff per realizzare versioni speciali dei suoi sistemi di guida PRT2 e 1-Trak, adattate a Beckhoff XTS. Per il sistema di trasporto XTS (eXtended Transport System), elemento chiave dell’impianto, è stato impiegato il sistema di guida GFX di HepcoMotion. Si tratta di una soluzione ideale per il settore dell’imballaggio, caratterizzata da alte velocità, grandi volumi e minima manutenzione. Tale soluzione implementata soddisfa appieno le esigenze delle applicazioni XTS assicurando prestazioni più elevate, con profili di movimento e requisiti di durata a lungo termine, per le aziende più esigenti.

XTS è un innovativo sistema che consente ai produttori di macchine di realizzare impianti Industry 4.0 affidabili, veloci ed estremamente adattativi. Combina i vantaggi dei motori rotativi e lineari: meccanica estremamente semplificata, che contiene al massimo la necessita di interventi di manutenzione; controllo attraverso PC industriale, senza vincoli meccanici; moduli motore componibili, con vari raggi di curvatura, equipaggiati con un numero arbitrario di mover magnetici passivi; sistema di guide HepcoMotion altamente performanti; movimenti liberi dei mover su tutto lo sviluppo, posizionamento centesimale e velocità fino a 4 m/s.

Asse lineare a mover indipendenti

Il nuovo asse lineare Mondial MLM7N, con motore Beckhoff, nasce dall’esigenza di gestire un elevato numero di carrelli in relazione al rapporto tra corsa e ridotti ingombri, oltre che dalla necessità di avere una struttura solida. Il vantaggio del motore lineare con mover magnetici passivi è la rigidità e capacità di carico del sistema di guida a ricircolo di sfere: ogni mover infatti è dotato di doppio pattino a ricircolo di sfere che lavora su guide parallele. È inoltre prevista l’opzione del freno per il mantenimento stabile della posizione. Precisione e ripetibilità di posizionamento sono garantiti da sistemi di misura diretti. Il software di controllo Beckhoff consente una programmazione molto semplice e include il controllo delle collisioni per garantire all’asse Mondial affidabilità in ogni fase di lavoro.

I segnali di coppia del torsiometro Dataflex vengono elaborati senza contatto dal sensore con un’alta risoluzione a 24 bit, raggiungendo una precisione dello 0,1% del valore finale

Dataflex KTR

Il Gruppo Mondial presenta a Mecspe anche l’innovativo sistema Dataflex di KTR, la demo che consente di misurare una generica trasmissione di potenza con lettura del segnale da parte del torsiometro Dataflex. Lo schema applicativo è composto da: motoriduttore che aziona l’intera unità a circa 60 giri/min; limitatore di coppia KTR di tipo Syntex NC che si aziona e si blocca in modo permanente; giunto di trasmissione a lamelle di tipo Radex NC; torsiometro Dataflex, che misura i picchi di coppia del Syntex; sensore di prossimità che, attivandosi, mostra la reazione sullo schermo. La moderna tecnologia di Dataflex KTR consente di misurare quattro parametri contemporaneamente: coppia, velocità, angolo di torsione e direzione di rotazione. La misurazione viene effettuata tramite estensimetri a filo, combinati con componenti elettronici all’avanguardia. Le aree d’applicazione del torsiometro Dataflex possono essere quasi infinite: monitoraggio delle macchine, controllo dei processi, banchi di prova eccetera.

Cuscinetto RTB ABS

RTB ABS s’inserisce nella gamma di cuscinetti assiali-radiali a rulli per tavole di indexaggio RTB, di cui fanno parte anche le versioni RTB AMS, con encoder induttivo integrato, ed RTB HS per elevate velocità di rotazione

L’RTB ABS di Unitec è un cuscinetto innovativo e performante, dotato di un sistema di misura angolare assoluto, integrato con encoder induttivo. Si distingue per l’acquisizione in tempo reale della posizione assoluta, per la testina di lettura con elettronica integrata e per la possibilità d’integrarsi con diverse interfacce. Restituisce il miglior valore di posizionamento senza essere influenzato dalla presenza di impurità o di campi magnetici, eliminando la necessità di installare sensori di posizione esterni. La trasmissione diventa più compatta e leggera, assicurando la definizione dell’angolo di rotazione con precisione più elevata e affidabile. Ha un altissimo grado di rigidità e una precisione di rotolamento molto elevata. I cuscinetti RTB ABS rappresentano la soluzione ideale per installazioni con motori direct-drive e, in particolare, con tavole rotanti o teste di fresatura.

 

Gli altri prodotti esposti a Mecspe 2023

A completamento dei prodotti sopra descritti, presso lo stand del Gruppo Mondial saranno esposti anche:

  • Cilindri GTS. La demo in fiera dei cilindri Eco Electric ha lo scopo di mostrare i loro punti salienti. In particolare, verrà presentata la taglia 5 in configurazione rinviata. Grazie all’asta e al sistema interno di guida, quest’applicazione conferisce rigidità e stabilità anche in condizioni gravose, dove possono insorgere carichi radiali e momenti flettenti non desiderati.
  • I nuovi sensori OMNIedge di THK per la manutenzione predittiva. Il loro scopo è la rilevazione predittiva dei guasti nelle applicazioni dedicate all’industria manifatturiera.
  • Gamma giunti Mondial e organi di calettamento. In particolare, allo stand saranno esposti i nuovi giunti flessibili GFMA, GMFB e GFMC, progettati e prodotti direttamente da Mondial per assicurare soluzioni che rispondano ai più elevati standard di qualità, flessibilità, precisione ed efficienza. Inoltre, sarà esposto anche l’ETP-Classic: unità idraulica di bloccaggio albero/mozzo, che quest’anno festeggerà il suo 50° anniversario.
  • Riduttori Apex Dynamics. Mondial distribuisce in Italia: riduttori epicicloidali a gioco ridotto, rinvii angolari con coppia conica, pignoni e cremagliere a marchio Apex Dynamics, azienda nota in tutto il mondo per l’elevato standard qualitativo dei suoi prodotti nel settore della trasmissione di potenza. I riduttori sono abbinabili ai più noti e comuni servomotori e presentano numerosi vantaggi: intercambiabilità geometrica con riduttori di altre marche, alta qualità e affidabilità, bassa rumorosità, design compatto e ridottissima manutenzione.

Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una

Stampa 3D: robusta ma “carente di ferro”

Una recente indagine su un campione d’imprese italiane ha permesso di evidenziare come la manifattura additiva e gli operatori che la propongono in un’ottica di