Innovazione, sostenibilità e coinvolgimento all’Open Day Lati 2023

Condividi

La CEO di Lati, Michela Conterno, ha sottolineato l’impegno costante dell’azienda per la sostenibilità e la responsabilità sociale

Si è concluso con successo l’Open Day “Casa Lati – Scopri il futuro dell’Industria”, organizzato nelle giornate del 25 e del 26 novembre presso lo stabilimento di Lati a Gornate Olona, in provincia di Varese. Come ha ben sottolineato il collaboratore di Plastix, Roberto Carminati, presente all’Open Day per conto della redazione, il nome dell’evento non è stato scelto casualmente: con questa “due giorni” l’azienda – 200 milioni di fatturato e una quota di export pari al 70% della produzione – ha infatti voluto accogliere e far sentire “a casa” gli oltre 300 partecipanti, tra stakeholder esterni, “Lati people”, amici e familiari.

Con numeri significativi, tra cui nove tour aziendali, una tavola rotonda coinvolgente sulla parità di genere e un’atmosfera di energia contagiosa, l’evento ha offerto un’esperienza avvincente nel mondo della plastica, della scienza e della sostenibilità. Nel corso delle due giornate, Lati ha anche presentato la propria visione di digitalizzazione della fabbrica, con l’obiettivo di renderla sempre più efficace, sostenibile e a misura di persona. La CEO Michela Conterno ha infatti dichiarato: “L’Open Day è stato un’opportunità straordinaria per condividere la nostra passione per l’innovazione e la sostenibilità con la nostra comunità”.

Tavola rotonda, visite guidate… ma anche tanti riconoscimenti

I tour guidati hanno permesso ai partecipanti di esplorare i “dietro le quinte” del processo di produzione, mostrando come Lati trasformi la scienza in tonnellate di compound termoplastici destinati a diverse applicazioni industriali.

Il discorso inaugurale dell’Open Day “Casa Lati – Scopri il futuro dell’industria”

La tavola rotonda sulla parità di genere, promossa insieme a Italypost e Open Factory, ha visto la partecipazione di ospiti d’eccezione, come: Camilla Buttà, Sustainability, Diversity&Inclusion & Communication manager in Vector; Rita Querzé, giornalista del Corriere della Sera e scrittrice del libro “Donne e lavoro. Rivoluzione in sei mosse”, edito da Post Editori; Mauro Vitiello, CEO di Copying, fondatore di Indaco Lab e presidente della Camera di Commercio di Varese.

Inoltre, Lati ha ricordato le recenti certificazioni e riconoscimenti, tra cui la certificazione “Great Place to Work” e l’inclusione tra i “Best Workplaces for Blue Collars 2023”. L’azienda è stata anche insignita del titolo di “Champion” da Italypost e ha celebrato il terzo anno consecutivo di successo, ricevendo la prestigiosa medaglia d’oro da EcoVadis per l’impegno costante per la sostenibilità e la Responsabilità Sociale di Impresa (RSI). L’Open Day Lati fa parte del progetto Open Factory: un’iniziativa promossa da ItalyPost, Touring Club Italiano e L’Economia del Corriere della Sera, che mira a far conoscere al grande pubblico l’importanza culturale, sociale ed economica delle imprese che generano valore per il Paese. La nona edizione si è svolta sia in presenza, all’interno delle sedi Lati, sia in diretta digitale.


Sfoglia la rivista

  • n.4 - Maggio 2024
  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

manufacturing news

Manufacturing News, la quarta edizione del Tg è online!

La Redazione della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la quarta edizione di Manufacturing News, il Tg Online che terrà informati gli operatori sulle più importanti notizie del settore manifatturiero. Le