La cura del proprio aspetto non è più considerata poco maschile, anzi, è diventata una tendenza globale, tanto che il marketing ha preso in prestito dall’etologia il vocabolo “grooming”, che indica appunto la pulizia del mantello o della pelle scambiata tra individui della stessa specie.
Barbe ben disegnate, menti glabri e tagli di capelli scolpiti si creano davanti allo specchio di casa con rasoi elettrici gradevoli alla presa (vedi foto d’apertura, ndr), che facilitano “manovre” di precisione.
Inserti ergonomici sono generalmente realizzati con il sovrastampaggio di elastomeri termoplastici (TPE), come la gamma Thermolast R di Kraiburg TPE, studiata per lo stampaggio a iniezione multicomponente e che aderisce ottimamente al polipropilene.
Articolata in un ampio “range elastico”, da 30 a 90 Shore A, resiste all’usura causata da un impiego quotidiano ed è stabile al calore fino a 80°C. La R sottolinea la presenza di materiale circolare, da riciclo post industriale (PIR), o di origine biobased, certificata GRS (Global Recycled Standard).

PPS fibrorinforzato resistente alla temperatura
E, passando ai capelli, trasformare chiome ricce in acconciature lisce richiede innanzitutto un’altissima temperatura.
Il sistema di riscaldamento della piastra Stilista BabylissPRO di Conair porta le superfici ceramiche da 150°C fino a 230°C in appena 40 secondi.
La scocca esterna invece, deve restare fredda al tatto, anche quando la piastra è utilizzata vicino alla radice del capello.
Per produrla è stato usato il compound Latron G/40 di Lati, un PPS rinforzato con fibre di vetro al 40%.
Il materiale fornisce stabilità termica oltre i 200°C, resistenza chimica, precisione dimensionale su geometrie complesse, una buona estetica anche su superfici verniciate o goffrate.



