Nuovi TPE soddisfano i più elevati requisiti di sicurezza antincendio

Condividi

Come hanno dimostrato i recenti fatti di cronaca, una prevenzione antincendio efficace è fondamentale soprattutto nei luoghi in cui un gran numero di persone si riunisce in stanze all’interno di edifici o sui mezzi di trasporto pubblico, a maggior ragione quando le vie di fuga sono limitate.

Pertanto, al trasporto ferroviario di passeggeri si applicano sempre elevati standard di sicurezza. I requisiti di sicurezza antincendio imposti ai produttori di parti e componenti ferroviari sono di conseguenza elevati. Particolare attenzione è riservata ai materiali utilizzati nel campo dell’approvvigionamento energetico, ad esempio per i sistemi di gestione di cavi e pressacavi, o per le guarnizioni.

Protezione antincendio per il trasporto ferroviario

Kraiburg TPE ha sviluppato nuovi elastomeri termoplastici per una protezione antincendio altamente efficace (foto: Kraiburg TPE)

Con la serie FR3, Kraiburg TPE ha lanciato la terza generazione di elastomeri termoplastici che soddisfano speciali requisiti di protezione antincendio. Sono state soddisfatte tutte le specifiche della norma europea per la protezione antincendio nei veicoli ferroviari (DIN EN 45545-2, in particolare R22 HL3 e R23 HL3).

Oltre alle loro specifiche proprietà antincendio, i TPE della serie FR3 sono caratterizzati da proprietà che li rendono ideali per applicazioni in questo ambiente esigente, compresi ottimi valori di resistenza allo strappo per compound privi di alogenati e ritardanti di fiamma. Inoltre, i TPE morbidi ed elastici della serie FR3 hanno proprietà di resilienza migliorate rispetto ai loro predecessori. Soprattutto nell’intervallo di temperatura compreso tra 23°C e 70°C, questi materiali ottengono punteggi elevati nei test comparativi con i prodotti precedenti e sono quindi adatti a molte applicazioni di tenuta.

Poiché gli assemblaggi che trasportano corrente sono realizzati, tra gli altri materiali, in poliolefine, un’eccellente adesione al PP è uno dei requisiti importanti per i nuovi TPE FR3. Inoltre, possono essere lavorati facilmente utilizzando i classici processi di stampaggio a iniezione ed estrusione. Grazie alla struttura termoplastica del materiale, materozze e pezzi difettosi monocomponente, ad esempio, possono essere triturati e reimmessi nel sistema di riciclo “in-process”.

Sempre nell’ambito della protezione antincendio, attualmente uno dei prerequisiti fondamentali per l’uso dei materiali polimerici nei componenti dei treni è che siano privi di alogenati. A differenza dei materiali contenenti alogenati, la serie FR3 garantisce una tossicità significativamente inferiore quando si genera fumo in caso d’incendio, riducendo così il rischio di danni alle persone.

Yellow Card e resistenza alla fiamma

Johanna Schmid, specialista di mercato per le applicazioni industriali (foto: LinkedIn)

Mentre la bassa densità del fumo e la tossicità possono essere verificate mediante prove standard per il settore ferroviario, il test di combustione verticale UL94 garantisce che i compound reagiscano in modo autoestinguente in caso di incendio. La serie FR3 garantisce la classificazione ignifuga V0 anche con uno spessore del campione di 1,5 mm.

Gli eccellenti risultati dei test sono stati confermati dal programma di certificazione UL, che consente a questi prodotti FR3 di ottenere la Yellow Card. Quest’ultima consente l’inserimento nell’elenco UL e funge da prova del rispetto dei requisiti di sicurezza, qualità e prestazioni richiesti per i TPE. Tale certificato rappresenta inoltre un punto di forza sul mercato.

Poiché esiste il rischio che i cavi sotto tensione possano incendiarsi anche senza contatto diretto con le fiamme, a causa delle alte temperature, il test del filo incandescente è particolarmente rilevante per garantire la resistenza alla fiamma dei materiali utilizzati nei cavi elettrici, o nelle loro immediate vicinanze. La serie FR3 supera il test a 960°C, la temperatura limite del filo incandescente, senza formare fiamme. Questi compound, appositamente sviluppati, soddisfano quindi tutti i requisiti relativi al settore ferroviario, in tutte le varianti di colore e durezza.

“Grazie alla bassa tossicità dei loro fumi, i nostri TPE ignifughi privi di alogenati migliorano la sicurezza e la protezione della salute in caso di incendio”, riassume Johanna Schmid, specialista di mercato per le applicazioni industriali. “Inoltre, gli utenti di soluzioni prive di alogenati beneficiano di uno smaltimento più facile alla fine del ciclo di vita del prodotto”.

Ti potrebbero interessare