Il Great Place to Work® Institute, il quale analizza e premia le aziende che offrono le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti, ha assegnato a Sirmax Group la certificazione Best Workplace for Blue Collar® 2025. L’azienda di Cittadella (Padova), tra i leader europei nella produzione di compound termoplastici per ogni tipo di applicazione, è infatti entrata nella classifica delle 15 imprese premiate dall’istituto.

Il premio, giunto alla quarta edizione, ha coinvolto oltre 4000 operai in 32 imprese italiane, ascoltati tramite questionari anonimi con l’obiettivo di analizzare il clima di lavoro. La rigorosa procedura del Great Place to Work® Institute si basa sull’analisi delle risposte dei reparti produttivi e premia le aziende con i punteggi più elevati in base ai seguenti indicatori: Media Trust Index® del personale operativo in azienda, differenza tra la Media Trust Index® di Blue Collar e White Collar e, infine, percentuale di risposte ottenute dagli operai (quanto pesa la parte produttiva sul totale della popolazione aziendale).
I motivi per cui Sirmax è stata premiata sono riconducibili agli sforzi fatti nel costruire un ambiente di lavoro sempre più efficiente, collaborativo e inclusivo, dove il miglioramento continuoè parte integrante della cultura aziendale. Da un lato, l’azienda punta su strumenti digitali e processi snelli per ottimizzare la gestione operativa; dall’altro, crede profondamente nel valore del dialogo e della partecipazione attiva. Questo equilibrio consente di migliorare le performance, valorizzare le persone e rafforzare il senso di appartenenza soprattutto nei dipendenti delle operations, che rappresentano il 43% del totale dei collaboratori italiani e che sono al centro di numerose iniziative di ascolto, formazione e coinvolgimento.
Gli incontri “My.Sirmax Blue Collar”
«Il vero motore del cambiamento, per noi, sono le persone», dichiara Silvia Minafra, Global HR director di Sirmax Group. «Per questo abbiamo introdotto incontri periodici di ascolto attivo con i colleghi del reparto produttivo: momenti preziosi di confronto che favoriscono il coinvolgimento diretto, permettono di raccogliere suggerimenti concreti da chi vive la produzione ogni giorno, e contribuiscono a costruire fiducia, senso di appartenenza e trasparenza. In parallelo, promuoviamo occasioni di aggregazione trasversali, come attività sportive, pranzi, cene e aperitivi, che rafforzano le relazioni tra colleghi di tutti i reparti e livelli, consolidando lo spirito di squadra e la coesione interna».
Tra le iniziative più apprezzate e seguite dai blue collars c’è sicuramente il My.Sirmax Blue Collar, ovvero un ciclo annuale di tre incontri che l’azienda svolge con tutto il mondo delle operations.Ogni appuntamento, della durata di circa un’ora, si svolge in piccoli gruppi per favorire un confronto aperto e costruttivo su temi centrali come la sicurezza, il miglioramento dell’ambiente di lavoro, il clima aziendale e la formazione. Questo nuovo riconoscimento si affianca alla certificazione Great Place to Work® già ottenuta nel 2025, assegnata a tutti gli stabilimenti italiani del gruppo.




