Dall’estrusione al riciclo, dalla digitalizzazione alla circolarità, Amut continua a innovare, offrendo soluzioni più intelligenti, affidabili e sostenibili per l’industria delle materie plastiche. In occasione della fiera K 2025, presso il proprio stand A05, nel padiglione 16, il costruttore novarese presenta innovazioni nei settori di estrusione, riciclo e film cast, tutte guidate da chiari obiettivi: efficienza, integrazione e sostenibilità.
Tra i punti salienti vi è il lancio della nuovissima linea di pellettizzazione “rPO” per poliolefine, progettata per integrarsi perfettamente con i sistemi di lavaggio e selezione Amut. Combinando un’unità di pretrattamento appositamente sviluppata con una tecnologia d’estrusione avanzata e il software dedicato “granulAItion”, Amut offre una delle soluzioni “da balle a granuli” più efficienti dal punto di vista energetico, tra quelle presenti oggi sul mercato.
Congiuntamente, Amut presenta una comprovata soluzione industriale per il riciclo tray-to-tray di PET post consumo: un’innovazione che consente di riciclare anche vaschette multistrato in scaglie di alta qualità, idonee per le applicazioni alimentari, aprendo finalmente la strada a una vera circolarità nel settore del packaging termoformato.
New Magnum Concept: l’evoluzione nel film cast
A Düsseldorf Amut presenta anche il suo New Magnum Concept che, secondo il costruttore, a parità di larghezza garantisce una produttività significativamente superiore rispetto a qualsiasi altra soluzione attualmente disponibile sul mercato, fissando un nuovo standard in termini di efficienza operativa e prestazioni. Progettato per l’estrusionesulla stessa macchina di resine sia vergini che riciclate da post consumo, rappresenta la scelta ideale per un’industria sempre più orientata alla sostenibilità.
Tutto ciò grazie a innovazioni e soluzioni esclusive sviluppate internamente, quali: l’avvolgitore contact Prowind, in grado di avvolgere su anime a peso ridotto (140 g per anime da 2” e 600 g per anime da 3”); lo Zero Scrap System, per il riciclo in linea di rifili e scarti senza l’uso di unità di ripelletizzazione e con solo 20 kW di potenza installata; il software Roll-Pack Unit, completamente integrato, per il confezionamento in linea delle bobine finite.
Con capacità produttive che vanno da 3100 kg/h per larghezza 3000 mm fino a 4300 kg/h per larghezza 4000 mm, Amut offre soluzioni flessibili e su misura per soddisfare ogni esigenza, assicurando prestazioni eccellenti in ogni fase.
Primo assistente virtuale Amut per linee cast

Sulla scia dell’innovazione rappresentata dal New Magnum Concept, Amut compie un ulteriore passo avanti presentando un assistente virtuale intelligente, progettato per migliorare ogni aspetto del funzionamento delle linee cast.
Completamente integrato nella linea, l’assistente offre supporto in tempo reale e in qualsiasi lingua, fornendo:
- guida passo-passo per configurazione e risoluzione problemi;
- dati di produzione real-time e analisi dei trend;
- accesso ai manuali, agli schemi e alla documentazione tecnica di Amut;
- strumenti di guida e formazione per gli operatori;
- interazione diretta con la macchina per regolazioni immediate.
Combinando automazione, intelligenza e accessibilità, l’assistente virtuale di Amut aiuta a ridurre i tempi di fermo macchina, ad aumentare l’efficienza e a guidare l’operatore 24/7.
Veloce. Connessa. Sempre pronta.
Ultime ma non meno importanti, al K 2025 Amut presenta due innovazioni digitali complementari. Il sistema di manutenzione predittiva APP (Amut Predictive Package) fornisce monitoraggio in tempo reale, rilevamento delle anomalie e insight utili per garantire l’affidabilità degli impianti e ridurre i fermi non programmati.
Alimentata da Siemens Industrial Edge, la Advanced Interface for Data Analysis (AIDA) raccoglie e analizza i dati provenienti da tutta la linea produttiva per ottimizzare i processi, i consumi energetici e la produttività, migliorando l’efficienza, l’affidabilità e la sostenibilità.




