Nata nel 1980, Moretto guida l’evoluzione della tecnologia nell’ambito degli ausiliari con innovazioni che riescono a innalzare lo standard qualitativo dei prodotti e migliorare l’efficienza energetica degli impianti. Una leadership tecnologica che non si limita a innovare, ma che pone al centro gli operatori, creando automazioni che supportano e valorizzano il loro lavoro quotidiano. Pur mantenendo solide radici italiane, l’azienda è diventata un punto di riferimento internazionale con 5 sedi produttive, 9 filiali commerciali e una presenza capillare in oltre 70 paesi.
“Gli anniversari sono un momento di riflessione, ma anche un trampolino per affrontare le sfide future, con la stessa determinazione e passione che ci contraddistingue da 45 anni. Una storia fatta con il coraggio di non scendere a compromessi, perseguendo sempre il massimo della qualità” sono le parole del fondatore e presidente Renato Moretto.
Una sfida a fare meglio, giorno dopo giorno
Quella di Moretto è stata una crescita costante, guidata da uno spirito pionieristico che ha saputo interpretare e anticipare le necessità e le tendenze del settore. Un aggiornamento continuo con l’implementazione di nuovi modelli organizzativi e produttivi, che hanno permesso di garantire l’esclusività delle soluzioni proposte.
La mission degli ingegneri Moretto è di puntare al miglioramento costante, fondato su ingegno e rigore scientifico. Per offrire un prodotto sempre più innovativo, analizzare correttamente processi e materiali, l’azienda investe più del 6% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo e dispone di un laboratorio all’avanguardia provvisto di strumenti unici ed esclusivi. “Innovare significa andare oltre il limite dove gli altri si fermano, rilanciare ogni giorno una sfida per migliorare sé stessi, il proprio operato e creare valore per i nostri clienti”, questa è da sempre la convinzione del fondatore Renato Moretto.
K 2025 all’insegna delle nuove tecnologie
La partecipazione alla fiera K 2025 non sarà solo l’occasione per celebrare i 45 anni di attività, ma anche le nuove tecnologie Moretto (stand E68, padiglione 11), tra cui il dosatore gravimetrico DGM Gravix 50, il dryer X Comb 19, il granulatore Hyper Cut, la centralina di smistamento materiale con controllo wireless e l’innovativo server per la gestione dei sistemi centralizzati OW6.
A due anni dal lancio di DGM 20, il dosatore DGM Gravix 50 amplia la gamma dei dosatori gravimetrici a batch ideali per il microdosaggio ad alta precisione di materiale plastico. Grazie al controllo elettronico in SMD, la tecnologia digitale aumenta le prestazioni degli algoritmi di autoregolazione. Inoltre, il sistema di pesatura effettua campionamenti ad alta velocità, assicurando che i dati di processo vengano elaborati attraverso funzioni in autoapprendimento.
Punto di forza del sistema è il dispositivo a doppia palpebra che, con un tempo di reazione di soli 25 ms, assicura una precisone imbattibile nel dosaggio. La tecnologia Rotopulseevolve per il microdosaggio grazie a un sistema a impulsi, fino a un decimo di grammo nel dosaggio del master. L’aumentata capacità del mixer completa l’allestimento assicurando prestazioni da primo della classe. La connettività avanzata e la predisposizione per il sistema di supervisione Mowis rendono i dosatori DGM Gravix attrezzature versatili e complete, perfettamente in linea con i requisiti dell’industria moderna.
Nuovo mini dryer e granulatore ad alta produttività
Cresce anche la gamma dei mini dryer X Comb, con il nuovo modello XD19 adatto al trattamento di tecnopolimeri e per produzioni fino a 60 kg/h. Grazie a un design completamente innovativo, XD19 valorizza tutta l’esperienza costruttiva e la tecnologia della serie X Comb, a garanzia di performance che non temono confronti. Elementi distintivi rimangono: l’impiego della tecnologia Honeycomb in zeolite 100%, ad alto potere assorbente, l’esclusiva tramoggia OTX e i turbocompressori Hyper Flow a portata variabile, che garantiscono un processo costante e un’elevata efficienza energetica in un ingombro a terra di soli 0,56 metri quadrati.
Inoltre, Moretto rivoluziona il concetto di granulazione con Hyper Cut, un granulatore ad alta produttività (fino a 1200 kg/h), ideale per la macinazione di scarti, spurghi e corpi soffiati, con una versatilità che sorprende anche i professionisti più esigenti, nel settore dello stampaggio a iniezione, dell’estrusione, del soffiaggio e della termoformatura. Il design flessibile del rotore permette di settare gli elementi di taglio per trattare qualsiasi tipologia di scarto, assicurando prestazioni elevate in ogni condizione, con risultati impareggiabili in termini di produttività, qualità del rimacinato, ridotto impatto acustico e totale assenza di polvere. Un equilibrio perfetto fra potenza e precisione.
Le novità nel trasporto dei granuli
Le novità non mancano anche nelle soluzioni Moretto dedicate al trasporto del granulo plastico. La centralina di smistamento materiale TLC prevede infatti l’implementazione del controllo wireless, che guida l’operatore nelle attività di accoppiamento corretto del materiale con la macchina e fornisce un riscontro immediato sullo stato delle connessioni. Un nuovo tassello che mira ad annullare la possibilità di errore umano, rendendo il processo sempre più sicuro, preciso e tracciabile. L’interfaccia touch view offre un linguaggio semplice e intuitivo per l’operatore, a favore della sicurezza nel controllo del processo produttivo.
Massima efficienza e autocalibrazione nei sistemi di trasporto rappresentano i bisogni primari della moderna industria di trasformazione delle materie plastiche. Bisogni finalmente soddisfatti oggi da One Wire 6 (OW6) il sistema intelligente che utilizza l’esclusiva tecnologia Krono. One Wire 6 è dotato di intelligenza artificiale e non necessita di programmazione, in quanto è adattivo, riconosce e applica i parametri di trasporto in modo automatico, identificando la macchina da servire e mantenendo la massima efficienza.
Inoltre, KruiseKontrol è integrato di serie, completando così il sistema di trasporto con uno strumento dinamico di controllo della velocità del granulo. Si tratta, dunque, di un dispositivo che identifica i parametri di lavoro e realizza il trasporto con delicatezza. Infine, tutti i sistemi Moretto possono essere collegati al supervisore Mowis, uno straordinario alleato nel lavoro di tutti i giorni, che semplifica la gestione di sistemi complessi e rende immediata la visione complessiva dello stato dell’impianto.





