Plasma pulsato per microsaldature di precisione

Condividi

Negli ultimi decenni, la tecnologia di microsaldatura pulsata ha visto una notevole evoluzione, introducendo soluzioni innovative in diversi settori.

Distribuita da Rives, la saldatrice a plasma pulsato SST Lase One può realizzare riparazioni di stampi e di particolari meccanici utilizzando filo con diametro di 0,2-0,8 mm ed eventualmente saldature senza apporto di filo

Un ambito operativo ben noto a Rives, che rende disponibile sul mercato italiano la gamma di saldatrici prodotte dalla rappresentata francese SST, tra cui spicca Lase One. Quest’ultima è una saldatrice a plasma pulsato particolarmente adatta alle microsaldature di precisione, con la quale è possibile realizzare riparazioni di stampi e di particolari meccanici utilizzando filo con diametro da 0,2 a 0,8 mm, oppure effettuare saldature senza apporto di filo.

Le applicazioni più frequenti sono quelle nel settore degli stampisti e degli stampatori, qualora abbiano la necessità di effettuare riparazioni in macchina, oltre che per i service di saldatura, che possono trovare così un’opportunità semplice ed economica rispetto ad altre tecnologie più complesse e costose.

Un’importante peculiarità, oltre all’assenza di deformazione e riscaldamento della parte lavorata, è la facilità di utilizzo, considerando che l’operatore può impararne appieno l’uso con sole 4 ore di formazione.

Disponibile in tre diversi modelli, Lase One può effettuare saldature su differenti materiali, quali: alluminio, acciai di vario tipo, leghe di rame, leghe di titanio e metalli preziosi. Sempre dello stesso brand, Rives distribuisce anche la saldatrice WS (a impulsi) e la Spot Tig.

Dal 5 al 7 marzo, queste e altre soluzioni saranno presentate da Rives alla fiera Mecspe di Bologna, presso lo stand B11 nel padiglione 36.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Dove la stampa 3D incontra l’industria

Stampa 3D e stampaggio a iniezione non sono in concorrenza tra loro, ma si integrano a vicenda, con sensibili vantaggi per gli stampatori e per

La moda planetaria del caffè

Si chiama Dr. Coffee e la sua specialità è facile da indovinare, così come la sua ambizione: preparare un caffè da specialisti. L’azienda cinese produce

Fibre e matrice su misura

“Con la tecnologia CFP (Chopped Fiber Processing) proponiamo una soluzione davvero innovativa, che riduce il costo dei materiali nella produzione di componenti fibrorinforzati. In particolare,