Corso online sulla valutazione del rischio chimico

Condividi

Nell’ambito degli eventi formativi di Assogomma Academy, il prossimo 23 novembre si terrà, su piattaforma online, il corso dal titolo: “La valutazione della sicurezza chimica in ambito REACH e D.Lgs. 81/2008”.

Il corso è finalizzato a fornire gli elementi principali su cui si basano i Regolamenti REACH e CLP, compresi gli ultimi cambiamenti nelle schede dati di sicurezza (SDS). Verranno inoltre fornite indicazioni pratiche su come effettuare la verifica degli scenari di esposizione, che sono il risultato della valutazione della stima dell’esposizione alle sostanze chimiche e del rischio ad essa associato.

Il tema della gestione della sicurezza chimica sarà affrontato a tutto tondo, con un’analisi delle implicazioni in materia sia di Regolamento REACH sia della normativa specifica riguardante la sicurezza sui luoghi di lavoro, disciplinata in Italia dal D.Lgs. 81/2008. Verranno infine messi in evidenza i legami con la scheda dati di sicurezza, prima fonte di informazioni sulla corretta gestione delle sostanze.

Il corso si rivolge a tutte le aziende del settore della gomma, siano esse trasformatrici e/o fornitrici. È destinato sia ai profili tecnico-ambientali sia al risk management, come pure ai responsabili di produzione, della logistica e della sicurezza. Per iscriversi e per eventuali informazioni sugli appuntamenti successivi è possibile contattare la segreteria di Assogomma (assogomma@federazionegommaplastica.it).

Il programma dettagliato del corso 

9.45 Registrazione dei partecipanti

10.00-13.00 Le principali novità dei Regolamenti REACH, CLP ed SDS:

– Regolamento 1907/2006 (REACH), cenni e aggiornamenti;

– Regolam. 1272/2008 (CLP), cenni e aggiornamenti;

– Regolam. 2020/878, novità introdotte.

La SDS estesa:

– aspetti critici della SDS estesa;

– scenari di esposizione;

– indicazioni pratiche sulla verifica degli scenari di esposizione.

13.00-14.00 Pausa pranzo

14.00-16.00 Impatto sulla normativa per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro:

– valutazione del rischio chimico, cenni e aggiornamenti;

– valutazione del rischio cancerogeno e cenni al registro esposti, aggiornamenti;

– il DVR ex D.Lgs 81/2008 alla luce delle novità di REACH e CLP.

16.00 Conclusioni.


Sfoglia la rivista

  • n.5 - Giugno 2026 n.5 - Giugno 2026
  • n.4 - Maggio 2026 n.4 - Maggio 2026
  • n.3 - Aprile 2026 n.3 - Aprile 2026


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ausiliari

Maag Group si appresta ad acquisire Cloeren

Il 28 luglio Maag Group ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Cloeren Incorporated (“Cloeren”), con sede a Orange (Texas, USA).

Scuola e aziende: un dialogo strategico

La collaborazione tra istituzioni scolastiche e aziende si sta consolidando sempre di più. Oggi 8 imprese su 10 hanno già attivato partnership con scuole e