Wittmann Battenfeld punta sul medicale

clean room_web

È ormai ben chiaro che Wittmann Battelfeld sta puntando sul settore medicale. A dimostrarlo sono la decisione di proporre al mercato la versione “Medical” delle linee EcoPower, SmartPower e MicroPower, e il recente investimento nella costruzione di una camera bianca in classe ISO 6 nello stabilimento di Kottingbrun (Austria), dove vengono sviluppate soluzioni ad hoc per il settore. Le prove in clean room vengono condotte sulle macchine sia nei cicli a secco sia in produzione, al fine di misurare le prestazioni di macchine e stampi nelle reali condizioni di stampaggio. Per le macchine in versione Medical, inoltre, verrà fornita una documentazione specifica secondo gli standard GMP (good manufacturing practice).

microcatetereInteressanti anche le soluzioni recentemente presentate a Fakuma: una all-electric EcoPower 110/350 dotata di uno specifico separatore di pezzi e di un nastro trasportatore incapsulato, installato sotto il gruppo di chiusura, e una MicroPower che verrà riproposta al Compamed di Stoccarda (16-19 novembre). Si tratta di un’isola per la produzione di un micro catetere in PEEK del peso di 20 mg (dimensioni 3 x 3 x 2 mm), costituita da una MicroPower 15/10 in configurazione da camera bianca, equipaggiata con uno stampo monocavità di Ernst Wittner (Austria). La pressa è provvista di una tavola rotante, di un dispositivo per la rimozione delle parti e di un sistema integrato per il controllo qualità, così come di un modulo clean room in classe 6 secondo lo standard ISO 14644-1. Tutti i pezzi stampati a iniezione vengono controllati e depositati all’interno della camera bianca.

micropower_web

La serie MicroPower, progettata per la produzione di parti di dimensioni piccole e piccolissime, si distingue per velocità, precisione e soprattutto affidabilità di processo. Ricordiamo che il cuore del sistema (brevettato e particolarmente innovativo) è composto da vite di plastificazione Dia 14 mm con pistone punzonante capace di un volume di iniezione variabile da 0,05 a 4 cm3.