In Turchia, quest’anno il mercato nazionalizzato del PP ha continuato a seguire un trend ribassista da maggio. Nelle ultime settimane, le riduzioni sono diventate ancora più forti in linea con il calo dei prezzi di importazione e di altri mercati globali. Secondo i dati forniti dal Price Wizard di ChemOrbis, il mercato della distribuzione è sceso in media di circa $90/ton dall’inizio di giugno.
Due settimane fa, il produttore domestico Petkim ha deciso di seguire il trend applicando le prime diminuzioni dopo cinque mesi di trend rialzista, seguite da un secondo taglio dei prezzi questa settimana. La decisione del venditore ha fatto accelerare le riduzioni di prezzo nel mercato della distribuzione. Dall’inizio di luglio, Petkim ha in totale ridotto i prezzi di $85/ton.
Il PP rafia nazionalizzato indica diminuzioni di $20-50/ton rispetto alla scorsa settimana, dopo che i minimi del range sono di recente scesi sotto la soglia di $1600/ton. Voci di mercato sostengono che il materiale in arrivo nel paese ha iniziato ad essere offerto in calo fino a $1580/ton alla fine della scorsa settimana. I player hanno citato la domanda scarsa dai buyer, derivante dall’incertezza dello scenario politico nel periodo successivo alle festività, come la ragione principale per le continue diminuzioni.

Economia
L’infinita corsa delle PMI: dalla crisi alla strategia
“Ci siamo appena lasciati alle spalle un anno complesso, segnato da una permanente instabilità geopolitica e da trasformazioni rapide”, dichiara Luciana Ciceri, presidente di API


